Alla fine del 2019 Xiaomi ha presentato il Mi Mix Alpha con un design curioso che aveva un unico schermo avvolto intorno alla parte anteriore, laterale e posteriore del dispositivo. Poi all’inizio di quest’anno ha lanciato il suo primo pieghevole, il Mi Mix Fold . E se ci fosse un telefono che combinasse entrambi questi design? Xiaomi ha già preso in considerazione tale possibilità e ha depositato un brevetto sul design l’anno scorso, sebbene i documenti siano stati resi pubblicamente disponibili solo oggi.
Il dispositivo sembra davvero un mix tra Alpha e Fold. È, essenzialmente, un foldable che si piega verso l’interno, tranne per il fatto che lo schermo secondario all’esterno non è un pannello separato, ma invece una porzione del pannello principale che avvolge il lato di una delle metà pieghevoli. La parte laterale più spessa è quella che contiene le fotocamere.
Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha affermato che il display avvolgente è una sfida da produrre mentre annunciava l’Alpha. Con la successiva cancellazione, è chiaro che si tratta davvero di un grosso ostacolo da superare. E questo senza la complessità aggiuntiva di un meccanismo pieghevole. Riusciranno questa volta a produrlo?