Sì, entro il 2024 arriverà la prima muscle car al mondo 100% elettrica. Questa è la notizia arrivata da Dodge durante un evento dedicato alla strategia sui veicoli elettrici della casa madre Stellantis.
“If a charger can make a Charger faster, then we’re all for it,”
Questa è la frase detta dal CEO Tim Kuniskis durante l’evento, un gioco di parole in inglese dato che “charger” cioè caricatore è anche il nome di uno dei modelli più famosi e storici del marchio, una muscle car conosciuta in tutto il mondo (che attualmente monta fino ad un 6,2 litri sovralimentato da 797 cavalli).
AWD EV “eMuscle” from @Dodge ? pic.twitter.com/O8UkGP49Ei
— Josh Welton (@BrownDogWelding) July 8, 2021
Kuniskis ha riconosciuto come ci sia un limite alla potenza che è possibile spremere da un motore termico e come i loro ingegneri ci siano ormai troppo vicini. Ecco le sue parole:
“I nostri ingegneri stanno raggiungendo un limite pratico di ciò che possiamo spremere dall’innovazione della combustione interna”, ha affermato. “Sappiamo che i motori elettrici possono darci di più. E se conosciamo una tecnologia che può dare un vantaggio ai nostri clienti”.
Stellantis è solo l’ultima casa automobilistica ad ospitare un evento per informare gli investitori sulla sua strategia di elettrificazione. In precedenza, Tesla , Volvo e Volkswagen hanno già tenuto eventi simili. E in qualità di quarta casa automobilistica al mondo, Stellantis avrebbe anche la scala globale per guidare le vendite di veicoli elettrici, se lo desiderasse.
Sembrava l’ultimo settore in cui l’elettrificazione sarebbe arrivata, quello delle muscle car, le auto a combustione per eccellenza, dalle cilindrate esagerate e dal sound dei motori esagerati, le auto che fanno “brum brum”, eppure sembra che anche in questo mondo, l‘elettrico inizi a farsi “silenziosamente” strada.