Oggi Samsung ha presentato ISOCELL Auto 4AC, il suo primo sensore di immagine realizzato su misura per le auto. È concepito per essere utilizzato come telecamera di retromarcia o (su sistemi più avanzati) per alimentare monitor con vista surround.
ISOCELL Auto 4AC è un sensore da 1/3,7″ con risoluzione di 1,3 MP (1.280 x 960). C’è un ISP integrato nel sensore. Il sensore soddisfa i requisiti AEC-Q100 Grado 2, che includono il funzionamento in una finestra di temperatura molto ampia da -40ºC a 125ºC (ovvero da -40ºF a 257ºF).
Non si tratta di qualità dell’immagine e certamente non di risoluzione, ma l’attenzione si concentra su cose pratiche come un’elevata gamma dinamica (120 dB) e la mitigazione dello sfarfallio dei LED. Entrambi sono basati su ciò che Samsung chiama CornerPixel. Una tecnologia che combina due fotodiodi per pixel: uno da 3,0 µm per il funzionamento in condizioni di scarsa illuminazione e uno da 1,0 µm posizionato nell’angolo (da cui il nome) che verrà utilizzato per ambienti luminosi.
Questa configurazione consente al sensore di adattarsi rapidamente ai cambiamenti della luce circostante, ad esempio quando si esce da un tunnel. Fornisce inoltre un’elevata gamma dinamica con poca sfocatura di movimento e riduce lo sfarfallio delle luci a LED. Perché questo è importante? Perché molti fari moderni delle auto e dei lampioni stradali sono passati ai LED. In ogni caso, la riduzione dello sfarfallio si ottiene allungando il tempo di esposizione dei piccoli fotodiodi.
La produzione di massa è già iniziata e tutto questo dovrebbe mettere sotto pressione l’attuale leader di questo mercato, cioè Sony, almeno questi sembrerebbero i piani di Samsung.
Sembrerebbe inoltre anche che Tesla abbia già firmato un accordo con la casa coreana per usare questo sensore sul Cybertruck, vettura completamente priva di specchietti, ma che si basa proprio sull’utilizzo di camere sotto parafanghi e paraurti. Tesla ha presentato questa vettura nel 2019 ma non è ancora riuscita a lanciarla sul mercato e sicuramente non riuscirà a farlo per tutto il 2021 ma sicuramente questo non può che rappresentare un bel passo in avanti.