iphone_13_foro

iPhone 13 con comunicazione satellitare e foro nel display: realtà o serie TV?

Due notizie hanno cominciato oggi a rimbalzare in rete: la compatibilità dei iPhone 13 con la comunicazione satellitare ed il suo display, proviamo ad analizzarle insieme.

Inizialmente si riteneva che la connessione satellitare avrebbe consentito agli operatori di offrire servizi Internet al di fuori delle loro aree di copertura, ma la fonte afferma che ciò sarà esclusivamente per uso di emergenza.

Secondo l’ultimo rapporto di Bloomberg invece, l’intenzione di Apple per questa comunicazione consentirà agli utenti di inviare messaggi di emergenza via satellite nel caso in cui si trovino senza copertura cellulare. Una tale funzionalità potrebbe potenzialmente salvare vite umane, ma il rapporto suggerisce che Apple “mira a rilasciarli nei futuri iPhone, secondo una persona a conoscenza della situazione”.

Bloomberg soprannomina una delle funzionalità “Messaggio di emergenza via satellite” e sarebbe integrat nell’app iMessage come terzo protocollo (oltre a SMS e iMessage) e mostrerebbe bolle grigie anziché verdi o blu. “La seconda funzione sarà uno strumento per segnalare le principali emergenze, come incidenti aerei e navi che affondano, utilizzando le reti satellitari”.

Anche se l’iPhone in arrivo potrebbe essere dotato di tale funzionalità, è improbabile che un collegamento satellitare di emergenza sia disponibile fino al prossimo anno. La persona non identificata nota che queste funzionalità non sono pubbliche e che possono anche essere modificate o addirittura eliminate del tutto.

Riguardo invece il discorso notch o foro sul display stiamo parlando di “Ted Lasso“, una serie presente su Apple TV+ nella quale è apparso (episodio 6 della seconda stagione) un iPhone senza notch ma con foro centrale sul display ed è difficile dare un giudizio. Che sia un indizio di Apple a due settimane dal lancio degli iPhone 13? Sicuramente sarebbe una manovra molto affascinante ed originale ma sembra anche parecchio difficile. Molto più probabile che sia una semplice modifica voluta dal regista per sue decisioni personali o da Apple stessa per mascherare il vero design, anche perchè i sensori necessari al faceID dove starebbero?