Nvidia Shield Android TV recensione

E’ finalmente disponibile anche in Italia la Shield Android TV. Fino ad oggi disponibile solamente all’estero è un mix tra una consolle gaming e un box per rendere “smart” la TV di casa.

Confezione e contenuto

Abbastanza ricca. Oltre al box l'alimentatore (grossino) il cavo HDMI, un controller ed il relativo cavo USB per la carica. In più, fino al 10 luglio, c'è una promozione che prevede in omaggio telecomando e base in alluminio (quest'ultima solo per il modello da 500gb).

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello il design, spigoloso, con la V verde che si illumina. Anche i materiali sono buoni ma, quello che mi ha stupito, è la fattura del telecomando e della base. Paiono ricavati dal pieno di alluminio!!

Non ha pulsanti ma 2 USB 3.0, 1 ethernet gigabit, 1 micro USB, 1 slot micro SD e l'uscita HDMI 2.0 che veicola anche l'audio fino a 7.1

Processore e memoria

Il Tegra K1 fa volare questo box. E' veloce, reattivo e riesce a riprodurre, fluidamente e tranquillamente, anche h265 a 10 bit HDR 4k.

Software ed ecosistema

Monta Android TV 6.0 con i pro e i ocntro del caso. I pro sono la facilità di comando anche senza una tastiera e con i telecomandi più disparati, la possibilità di comandarlo dallo smartphone e la presenza di un'interfaccia semplificata. Di contro lo store è decisamente limitato.

Foto e video

La qualità video è molto molto buona e anche 'upscale da 1080p a 4k è eseguito bene. C'è anche la compatibilità HDR.

App e gaming

Kodi gira molto molto bene con chicche esclusive e, con l'ultimo aggiornamento 3.2, gira molto bene e troviamo preinstallato anceh Plex server, per condividere i nostri contenuti multimediali.

Il gaming è la prima anima di questo box. Il lato consolle è infatti sviluppato bene, i giochi, anche pesanti, girano fluidamente e ci sono 2 ambiti esclusivi Nvidia per questa macchina. Il primo è SHIELD Games, uno store esclusivo dove acquistare giochi per questa Android TV e poi GeForceNOW. Con NOW, e a fronte di un pagamento di 9,99euro/mese potremo fruire dei giochi in streaming. L'elaborazione la fa a monte un superserver nVidia a valle, al nostro box, arriverà il flusso video. Io, con la fibra ottica, sono riuscito a giocare benissimo titoli pesanti a 1080p 60fps. Purtroppo l'Italia non è famosa per bande elevate fuori dai grossi centri urbani quindi verificate bene la vostra prima di acquistare NOW (c'è da dire che 3 mesi sono gratuiti).

Giudizio finale

Costa 199 euro in versione 16 gb e 299 in versione 500. Se ne fate un uso "gaming" ma volete i giochi a casa vostra perchè avete poca banda per giocare on line quasi obbligatoria la verisone da 500gb. Se invece pensate di fare uso massiccio di NOW la verisone da 16gb andrà più che bene. La sd può diventare archivio di massa principale ma attenzione a comprarne una velocissima!

 

Design:

8

Fotocamera:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8