Mediacom PhonePad duo X555U la recensione

Un nome lunghissimo, un prezzo contenuto ma uno smartphone poco curato sotto il profilo software. Andiamo a scoprire assieme il nuovo X555U.

Confezione e contenuto

In confezione lo smartphone, il caricabatterie lento 1Ah, e le cuffie auricolari in ear. Purtroppo non ci sono gli adattatori per i padiglioni auricolari e, con le in ear, è un problema.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è piacevole, ma viene rovinato dalla sensazione cheap dei materiali. Sarà la colorazione troppo oro, sarà la trama della cover in plastica, sarà il logo....

Disposizione classica dei tasti, a display quelli di controllo, ma bellissimo il led di notifica che lampeggia blu. Altoparlante posto sotto ma non potentissimo.

Display

E' un FullHD da 5,5". Purtroppo i neri sono poco neri e l'angolo di visuale non ampissimo. Ma, tutto sommato, è un display ben oleofobico, che si vede bene all'aperto e che ha i colori tarabili. Non fulmineo il sensore di luminosità che, però, se abbiamo qualche frazione di secondo, si adatta in maniera corretta.

Processore e memoria

E' il Mediatek 6753 con 3 gb di ram e 16gb di memoria integrata. La sd può diventare archivio principale. Un processore che in passato ha dato molte soddisfazioni e anche qui gira come ci si aspetta che giri.

Batteria

Buona. Chiusa senza patemi la giornata stress con batteria che segnava 0. Ci sono opzioni per il risparmio energetico ma sembrano quei prodotti di terze parti che stoppano alcune app dal richiedere i dati. Per di più sono in inglese.

Software ed ecosistema

Il software da l'impressione di essere poco curato. Molti menù ed opzioni non sono tradotti o sono mal tradotti, tante app sono le stock delle rom Mediatek e Mediacom ha infilato tantissime applicazioni preinstallate

Reparto telefonico

Gestito bene il dual sim, 4g che si può switchare a caldo tra le 2 sim, suoneria differenziate, buono l'audio in capsula mentre è basso dal vivavoce. In zone a ricezione limite fa un po' fatica ad agganciare il segnale.

Foto e video

Qui non ci siamo. Proprio brutte quelle dalla camera anteriore. La camera posteriore invece si difende sulle macro. Sul resto non convince particolarmente. Nemmeno nei video che hanno la messa a fuoco pigra. Solita interfaccia mediatek.

Audio

C'è la radio FM, la riproduzione musicale va bene ma anche qui l'app che la gestisce è vecchia. Basso il volume dall'altoparlante integrato.

App e gaming

Le app girano bene, ci mettono solo un pochino ad aprirsi, ma non è un problema. Una volta avviate girano come ci si aspetta che girino su un telefono medio di gamma.

Real Racing si avvia in circa 30". Gira bene ma a un frame rate non altissimo e a volte qualche microlag si percepisce.

Giudizio finale

Sei otto mesi fa avrebbe fatto concorrenza a tanti telefoni, oggi no. Il software appare poco curato, tante app stock delle rom Mediatek che appartengono a generazioni passate di Android. Il telefono comunque gira bene, nonha avuto blocchi o strani comportamenti, tranne la parte GPS poco affidabile nella navigazione con maps. L'aspetto è economico anche se vuole fare il prezioso con la colorazione. L'unica cosa davvero bella è il led di notifica.

 

Design:

6.5

Uso generale:

6

Fotocamera:

5.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.2