Il PLAY girato da questo Realme GT Master Edition parla di auto elettriche e di autonomia, anzi, della famosa ansia da autonomia. Io ho sempre sostenuto che si potesse annullare conoscendo a fondo la propria vettura, compito incredibilmente facilitato dall’app Power Cruise Control che ho voluto mettere alla prova. Sarò arrivato a destinazione?
Per una serie di sfortunate coincidenze mi sono trovato all’ultimo momento prima della partenza con la macchina da ricaricare e la colonnina che avevo scelto non funzionante, avrei potuto rivolgermi ad un’altra colonnina nelle vicinanze, oppure una lungo il percorso, ma se l’app mi diceva che sarei riuscito comunque ad arrivare perchè perdere tempo in ricarica? Ho preso quindi il Realme con Power Cruise Control che una volta inserito il percorso prevedeva una percorrenza di 164.9km e un arrivo con 1.2 kWh di carica residua, sarà stato così?
Durante la marcia l’interfaccia ci comunica sempre come stiamo guidando e tiene conto dello scostamento rispetto alle velocità medie previste. In tangenziale, nonostante l’autonomia al limite non ha nemmeno tenuto un profilo troppo conservativo consigliandomi di andare a 90 km/h, il limite massimo quindi. Dopo un’ora di autostrada abbiamo avuto un consumo medio di 16.2 kWh/100km, molto efficiente quindi ID.4.
Eccoci infine arrivati a Mantova con l’1% di batteria indicata che equivale a 3,3 kWh (quindi anche più dell’iniziale 1.2 kWh previsto) e le prestazioni non erano ancora limitate se non alla modalità ECO, probabilmente la modalità “tartaruga” si attiva solo quando si è veramente prossimi allo 0 assoluto.
Molto bene quindi sia ID.4 che Power Cruise Control, che grazie alla sua precisione mi ha permesso di arrivare a destinazione senza dovermi fermare per strada a ricaricare e perdere minuti che sarebbero stati persi inutilmente!