Le action cam sono da definizione camere fatte per l’azione, per lo sport, per momenti in cui non si può dedicare troppo tempo alle riprese e DJI rispetta questa filosofia in pieno, con una Action 2 modulare estremamente versatile e adattabile in pochi secondi ad ogni utilizzo. Oggi scopriremo insieme come funziona e ovviamente come gira i video sotto ogni condizione!
Le dimensioni sono di 39 x 39 x 22,3 mm ed il peso si ferma a soli 56 grammi. Per quanto riguarda la costruzione lei senza custodia è impermeabile 10 metri, con la custodia subacquea arriva fino a 60.
Il display è un 1,76″ OLED con risoluzione di 446×424, quindi 350PPI ma la “genialata” sta nell’avere un modulo aggiuntivo che si attacca magneticamente ed è dotato di secondo display (per poter controllare l’inquadratura nei vlog) e di seconda batteria. In confezione infatti troviamo vari accessori, tutti attaccabili magneticamente sia al singolo modulo principale che all’insieme camera/modulo display e batteria secondari, e permettono di tenerla appesa al collo, di attaccarla ad una superficie liscia tramite adesivo o di renderla compatibile con gli attacchi GoPro.
Le foto hanno una risoluzione massima di 4000×3000 e 12MP con uno zoom digitale fino a 4X e vengono salvate in formato JPEG o RAW. I video arrivano fino al 4K 120FPS e hanno la funzione di mantenimento dell’orizzonte dritto praticamente infinita nel senso che non si ferma a tot gradi di inclinazione come GoPro ma ci permette di ruotare la camera fino a 360° (ma funziona solo fino al 1080 60fps). La stabilizzazione è buona ma se si vuole un angolo molto ampio (155°) vi si deve rinunciare e lo zoom arriva a 2X sopra i 60fps, 3x a 60fps e stabilizzazione attiva, 4x a 60fps senza stabilizzazione. Bitrate di 100Mbps
La batteria del modulo principale è da 580mAh mentre quella del modulo display aggiuntivo (che ricarica anche quello pricipale) è di 1300mAh. L’autonomia con la sola camera è di cerca 30 minuti di registrazione a cui aggiungerne altri 45 dati dal modulo aggiuntivo ma mi è molto piaciuta la gestione delle due batterie perchè una volta attaccate all’alimentazione la precedenza di ricarica viene data al modulo camera, durante l’utilizzo invece è il contrario, viene usata prima quella del modulo inferiore.
Il prezzo della versione combo con il modulo display/batteria aggiuntivo è di 519€ oppure si possono spendere 399€ per la versione con il secondo modulo privo di display. In ogni caso mi è piaciuta veramente tanto grazie alla sua versatilità estrema.
STORE UFFICIALE DJI