Wiko Lenny 3 la recensione

Un telefono sotto i 100 euro, venduto e assistito in Italia con un display HD da 5″ e un bell’aspetto. Ecco la carta d’identità del Lenny 3. Ok, gli manca il 4g, ma, tutto sommato, se si ha pazienza, non si comporta male.

Confezione e contenuto

Ricca per il costo dello smartphone. Caricabatterie 1Ah, cuffie in ear (ma non ci sono gli adattatori per i padiglioni auricolari), adattatori sim e cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Bello, sopratutto nella colorazione azzurra. Back cover removibile e in parte in metallo. Per il resto il design non colpisce. Colpisce il peso, 177 grammi su un 5" non sono pochi.

Altoparlante dietro, led di notifica presente, tasti soliti. I pulsanti frontali sono a scocca con il back a sinistra.

Display

Un HD IPS 5". Non il massimo per quanto riguarda neri, oleofobicità e angolo di visione. Ma adeguato, si vede alla luce intensa e i colori sono tarabili. Quello che ci si aspetta da un telefono sotto i 90 euro.

Processore e memoria

Un vecchio Mediatek 6580 con 1 gb di ram. Fortunatamente ci sono 16gb di memoria integrata che aiutano a non dover necessariamente usare una sd esterna.

Batteria

Comportamento duale. Uso blando consuma nulla, uso in 3g e in mobilità scalda tantissimo e consuma di conseguenza. Difficile normalizzare una giornata con questo telefono che, a me, si è spento nella giornata stress alle 17.00.

Software ed ecosistema

Android 6.0 con interfaccia Wiko. Belle alcune app (musica, phone assist), in generale gira con un po' di lentezza. Ma quello che più infastidisce è il touch poco reattivo. Quando si scrive bisogna andare piano altrimenti si commettono tanti errori.

Reparto telefonico

Nulla da dire, ricezione superiore alla media (forse perché manca il 4g?) e qualità audio discreta. Dual sim con gestione differenziata delle suonerie.

Foto e video

Più che sufficienti le foto dalla cam posteriore, vanno più che bene per i social. Sul PC non il massimo ma, sopratutto le macro, non male. Male invece con poca luce e i video. Anche la camera anteriore non è il massimo. Tempo di messa a fuoco coerente.

Audio

Si sente abbastanza bene, anche il volume non è basso. Radio FM presente.

App e gaming

Non sono velocissime a caricarsi e girano con qualche incertezza, ma non mi aspettavo altro. Da dire che c'è affidabilità, non ci sono stati crash di sistema o comportamenti anomali, anche con maps e il gps, spesso tallone d'Achille di questi device. Ok manca la sensoristica completa ma dubito che guarderemo video a 360° da questo Lenny 3.

La mali 400MP fa quello che può. Real Racing scatta ma non è il device fatto per i gamer 3d.

Giudizio finale

Costa meno di 100 euro e ha dalla sua l'affidabilità. Non ho riscontrato bug o criticità se non compromessi, quelli si, un po' in ogni reparto. Display così così, velocità così così, batteria va bene se lo si usa poco, camera così così. Insomma, un telefono così così ma a questo prezzo non possiamo pretendere molto di più. Le alternative valide sono i cinesi comprati on line, ma non sempre sono per tutti. Questo si per tutti..i tranquilloni.

 

Design:

7.5

Uso generale:

6

Fotocamera:

6.2

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5