Dal caldo estivo al gelo invernale! Dopo aver provato ID.4 in Sicilia è arrivato il turno di ID.4 GTX a Livigno per scoprire come varia l’autonomia con temperature sotto lo 0! Come si sarà comportata questa ID.4 a trazione integrale? Scopriamone autonomia e comportamento sul ghiaccio!
ID.4 in versione GTX ha 2 motori, per una potenza totale di 220kW e scatta da 0 a 100km/h in 6,2 secondi.
In 142 km percorsi alla velocità media di 65km/h il consumo medio è stato di 20.6kWh/100km. Direi quindi di un 15% di consumo in più rispetto la versione a singolo motore.
Per risalire i tornanti ho messo in sport ed ho notato subito quanto le sospensioni si irrigidiscano e la rendano precisissima nella conduzione. Nemmeno a dirlo poi la potenza fa il resto ed ecco che in uscita di curva si riparte senza problemi anche in salita. A proposito di salita il consumo in questo caso sale fino a 45-50 kWh/100km anche se ovviamente in discesa si recupera.
Come va quindi una macchina elettrica con il freddo? Partiamo dai vantaggi. Sicuramente è comodissimo trovarla già preriscaldata la mattina sia per una questione di comfort sia perché così si trovano anche i vetri asciutti e non ghiacciati ma non finiamo qui. Un altro pregio sta nelle doti dinamiche, soprattutto quando si parla di 4×4. La coppia proveniente dal motore elettrico può essere inviata ad ognuna delle 4 ruote motrici con precisione infinitesimale e quindi l’elettronica lavorerà meglio di quella montata su di una vettura termica, con un grande beneficio per la sicurezza.
Quali sono invece i contro? Il contro dell’elettrica in inverno è principalmente uno, il calo di autonomia. Io su questa GTX ho rilevato un 10% in meno dovuto alle temperature sotto zero e riguardo all’autonomia mi sono reso conto che per avere un idea del consumo che si avrà in salita oltre a quello in più dovuto alle temperature si deve considerare un 10% ulteriore ogni 1000 metri saliti.