CUPRA FORMENTOR Ibrida Plug In. Test Drive e TECNOLOGIA

In tanti me l’avevate chiesta e adesso ho capito il perché! Cupra ha dato a Formentor un design veramente originale ed aggressivo, a metà fra un suv e un crossover, un ottimo assetto e con praticamente ogni tipo di motorizzazione gli si richieda. Io ho provato la ibrida plug-in, vediamo come va!

Design ed Esterni

Il frontale è molto pulito ma allo stesso tempo aggressivo. Belli i dettagli color rame e ben fatte le integrazioni dei radar per gli ADAS. I fari sono full LED con un design delle luci diurne che mi piace molto, sia anteriori che posteriori!

Il taglio laterale è particolare, muscoloso, a me piace! Noto subito nella zona anteriore lo sportellino per la ricarica della batteria, una 12,8kWh che carica a 3,6kW. Questo significa 5 ore con la normale schuko di casa o 3,5 ore in colonnina. Molto belli anche i cerchi da 19″ e le pinze con la scritta Cupra a contrasto in color rame.

Dietro ci sono gli indicatori di direzione dinamici, una bella linea LED orizzontale che unisce i fari destro e sinistro e gli scarichi.. finti! A loro discolpa però posso dire che, sempre in color rame, sono molto belli, e che sulla versione più sportiva, la 2500cc con oltre 390 cavalli, sono veri!

Il baule soffre un po’ la presenza delle batterie sotto e del taglio spiovente del tettuccio sopra. La conclusione è che lo spazio rimane limitato a 345 litri ma ci sono due comode leve per abbattere direttamente dal bagagliaio i sedili posteriori in formato 60/40. La capacità così raggiunta di certo è molto maggiore ma non è dichiarata quindi non so il  valore esatto.

Interni

L’ingresso è keyless e la portiera è rivestita da materiali piacevoli al tatto. Peccato però che sul fondo della tasca inferiore non ci sia un rivestimento in tessuto per smorzare rumori e vibrazioni.

I sedili sono completamente elettrici, hanno due memorie, una bella trama e un bel design ma il design che mi è piaciuto ancor di più è quello del volante sportivo a tre razze.

All’accensione, che avviene tramite pulsante proprio sul volante, partono anche i due display da 10,2″ sul cruscotto e da ben 12″ quello al centro come infotainment.

Dietro lo spazio non manca, anche con occupanti anteriori di 1,90 metri rimane tutto lo spazio necessario per le ginocchia. Al centro troviamo porte USB-C e bocchette del climatizzatore tri-zona.

Test Drive

In città, grazie anche alle sospensioni elettroniche regolabili, l’assetto è praticamente perfetto. Tutto viene assorbito senza problemi. L’autonomia in elettrico in questo caso va dai 35km in inverno con clima acceso ai 50/55km estivi.

Comodissimo il travel assist che ci mantiene sia alla giusta distanza dal veicolo che precede, sia al centro della corsia applicando un po’ di forza sul volante.

In città possiamo scegliere se andare in full electric o in ibrido, con la possibilità di chiedere alla vettura di mantenere sempre una certa percentuale di batteria da parte nel caso ci servisse. Il consumo in modalità ibrida è di 19 km/l, niente male.

Dentro c’è una bella illuminazione lounge che oltre ad essere bella è anche utile. La striscia led sulla portiera infatti viene accesa di un arancione brillante quando c’è un veicolo all’interno del nostro angolo cieco e lampeggia per attirare l’attenzione quando mettiamo la freccia oppure quando stiamo aprendo la portiera e appunto l’angolo in realtà è occupato da un veicolo/ciclista/pedone che sopraggiunge.

In autostrada a 110 km/h continua ad essere comunque silenziosa ed in ibrido il consumo è di 14km/l. A 130 km/h si alza un po’ il  rumore dei fruscii aerodinamici, ma non in maniera esagerata, ed il consumo sale ad 11 km/l.

Lo 0-100 viene coperto in 6,7 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. La modalità Cupra è l’opposto della comfort e cambia davvero la vettura, che diventa più rigida e diretta. Divertente da guidare. Ottimo l’handling, la vettura è sempre stabile e ben piantata a terra.

Molto intelligente e veloce il cambio DSG, che si può usare in Drive, Sport o manuale sfruttando le palette dietro al volante.

C’è anche un applicazione di Cupra che serve a vedere gli indicatori di benzina, batteria ed autonomia ma non solo. Si può andare a chiudere la vettura, si può attivare l’aria condizionata, sbrinare il parabrezza e accendere i fari o suonare il clacson.

Prezzi

La versione che ho provato io, dato che ha diversi optional costa 50.000€, ma secondo è è molto a fuoco la plug-in da 150kW che parte da 39.000€. Comunque bella vettura, ottimo avere così tante motorizzazioni a disposizione e soprattutto brava Cupra per l’assetto! Macchina bella da vedere e da guidare!