Dopo averlo visto in anteprima qualche settimana fa ecco la recensione completa di 5c. Telefono che costa poco ma vanta prestazioni interessanti e back cover in metallo. E, visto lo street price, si scontra con il cugino P9 lite che è simile ma, attenzione, non uguale!
Confezione e contenuto
Scatola di un bellissimo azzurro Honor con all'interno caricabatterie lento, esce a 1Ah, cuffie auricolari stereo (fattura economica) e il cavo dati oltre alla manualistica relativa alla garanzia e alla spilletta per estrarre il carrellino.
Materiali design e touch-and-feel
Buoni i materiali ma l'insieme del design sembra disarmonico. Una parte anteriore completamente nera che sembra appiccicata a una scocca posteriore di un altro telefono. Sensazione personalissima e totalmente soggettiva. Oggettivamente, alla vista e al tatto, dimostra un valore superiore al prezzo reale di vendita grazie sopratutto all'inserto in metallo sulla back cover satinato.
Classica configurazione dei tasti, manca il sensore di impronte digitali ma c'è il led di notifica anteriore rgb. L'altoparlante è correttamente posto sotto. Belle anche le vitine che chiudono la scocca.
Display
Un 5,2" FHD IPS. Si comporta bene, un po' come tutti gli IPS ha neri non nerissimi di taglio ma compensa con una buona gestione del sensore di luminosità. I colori sono tarabili e ben riprodotti, si vede bene alla luce solare ma il vetro è purtroppo poco eleofobico.
Processore e memoria
Il Kirin 650 si comporta bene anche su questo terminale. Lo fa girare in maniera fluida. Sinceramente, per velocità e reattività, non si sente molto la mancanza di 1 gb di ram rispetto al P9 lite, si qualche ricaricamento in più delle pagine web c'è, ma poca cosa. Sicuramente è un telefono che non da preoccupazioni lato velocità.
Batteria
La batteria da 3000 mAh garantisce un'autonomia molto buona. Sono arrivato a sera della giornata stress con ancora il 15% di autonomia residua. E non scalda quasi mai. Solo in queste giornate calde, con uso intensissimo, intiepidisce sotto la fotocamera lato posteriore.
Software ed ecosistema
La EMUI è in versione 4.1 e copre Android 6 che sta sotto. A me l'interfaccia piace, con le notifiche (che non hanno ritardi) cronologiche e la gestione corretta dei dpi.
C'è la possibilità di inserire, oltre agli account google, anche quello Huawei per poter accedere allo store on line dei temi che sono belli, vari e, nelle impostazioni, si possono mixare tra loro.
Reparto telefonico
Molto buona la ricezione, dual sim gestito bene con suonerie (e anche vibrazione) differenziate tra le sim. Ottimo l'audio in capsula e anche il vivavoce, alto ma non altissimo, si sente con una buona qualità. Solo il WiFi, purtroppo solo monoband, non è velocissimo e non sfrutta tutta la mia banda.
Foto e video
Foto belle, forse un pelo sotto a quelle di P9lite. Ma comunque di livello. Soffre un po' con poca luce e stranamente non ha la modalità notturna (che ha reso famosi gli Honor e i Huawei). Video male la messa a fuoco ma nel complesso non sono male.
Audio
C'è la radio FM e l'altoparlante integrato ha una buona qualità. per apprezzare la qualità generale dell'audio del telefono dovrete però usare delle cuffie qualitativamente superiori a quelle date in confezione.
App e gaming
Si aprono in tempi ristretti e girano bene. Non mi piace la Swipe per Huawei, la trovo macchinosa nella correzione ortografica e nell'apprendimento. Ma ho installato la stock di android e ho risolto ogni problema.
Real Racing si avvia in un onestissimo tempo di 18" e poi gira fluido, veloce e reattivo. Si, ci si può tranquillamente giocare.
Giudizio finale
Ho iniziato la recensione dicendo che è molto simile a P9 lite. In effetti è così a livello prestazioni. Va bene, ha una batteria che dura molto ma mi è piaciuto meno. Del resto i circa 50 euro street price in meno si sentono. Display purtroppo poco oleofobico, mancanza del sensore di impronte e design meno ricercato lo mettono un gradino sotto. Anche se ha la back cover in metallo. Non è un best buy assoluto ma un ottimo telefono! Per un segmento, quello da 199 euro, sempre molto molto interessante.
Galleria prodotto