Il gaming portatile secondo HP e AMD. Ecco cos’è questo Omen, un notebook con potenza da vendere ma che nonostante le prestazione riesce a mantenere buoni livelli di autonomia, portabilità e.. prezzo! Sì il rapporto prezzo prestazioni di AMD e Ryzen si conferma sempre ottimo!
Stiamo parlando di un 16″ da gaming quindi la portabilità non è di certo il suo obiettivo primario ma vista la categoria non è neanche così male in realtà. Parliamo infatti di 36,9 x 24.5 x 23 cm con un peso di 2,2KG.
Questo Omen è dotato di connettività WiFi6e e Bluetooth 5.2 mentre per quanto riguarda la dotazione di porte troviamo:
- 3X USB-A 3Gen.
- 1X Thunderbolt 4,
- 1X HDMI 2.1,
- 1X MiniDP,
- 1X Ethernet 1 GB,
- 1X jack audio da 3,5mm,
- 1X slot SD.
Il display è un 16,1″ con risoluzione QHD, compatibilità HDR10+ e refresh a 165Hz. Per non essere un OLED ha ottimi neri e angoli di visione e si tratti di un pannello a metà tra lucido e opaco, con prestazioni, grazie anche all’elevato refresh rate, all’altezza di ogni situazione di gioco.
Come dicevamo all’inizio la componentistica è tutta AMD e questo significa Ryzen 7 5800H a 8core e 16 thread con GPU dedicata Radeon RX 6600M da 8GB di memoria VRAM GDDR6. Ci sono inoltre due slot per la RAM, che nel mio caso arriva a 16GB DDR4 a 3200MHz e due slot M.2 PCIe per gli SSD, io ho provato quello con un Samsung da 1TB.
Le prestazioni, com’è ovvio che sia, sono ottime, il gaming è la sua ragion d’essere e non delude, nemmeno sui tripla A con i dettagli al massimo gli FPS vanno mai sotto i 60, anzi si tengono parecchio al di sopra. L’ho provato anche nel rendering video e non ha avuto nessun problema con il 4K mentre l’8K, cioè file pesantissimi, iniziano a dargli qualche problemino.
Una buona impressione l’ho avuta subito dalla tastiera, priva di tastierino numerico ma ben spaziata e con un’ottima corsa. Idem il trackpad, dove il dito scorre bene. Come ogni PC di gaming che si rispetti i LED RGB sotto la tastiera sono ben presenti e grazie al software Omen Lights Studio potremo andare a decidere colore ed effetti non solo di quelli del computer ma anche di varie luci e esterne e strisce LED compatibili.
L’audio ovviamente è stereo, esce da sotto e si sente molto bene, mancano forse un pelino di bassi ma parliamo di finezze.
La batteria è una 83Wh e carica a 230W. L’autonomia è di 1:45/2 ore di gioco pesante, 2:30/3 ore di rendering video e fino a 6 ore con utilizzo office.
Il prezzo con il Ryzen 7 che ho provato è di 1.699 euro mentre con il Ryzen 9 sale a 1.990 euro e direi più che a fuoco, mi sembra un PC che rispetti il rapporto qualità/prezzo di AMD, tendenzialmente sempre molto alto. insomma, un PC che per giocare mi è piaciuto un sacco!