Finalmente Apple rilascia un aggiornamento, per ora in beta, che permette l’uso di FaceID anche con la mascherina. L’ho installata, ho provato e funziona!! Con tanti tipi di mascherine!!!
L’unica condizione necessaria per ottenere questa nuova funzione è quella di far parte del programma Apple Developer Beta in modo da ricevere così tutti gli aggiornamenti di iOS in anteprima e scoprire le nuove funzioni prima del rilascio ufficiale ma come si fa?.
Iscriversi è semplicissimo:
- Basta andare su questa pagina, dove troveremo una breve introduzione al mondo “Beta” di Apple,
- adesso bisognerà effettuare il login al proprio ID Apple,
- seguendo la procedura guidata non bisognerà fare altro che cliccare su “get started” e poi “enroll your iOS device“,
- a questo punto basterà seguire il punto 2 della procedura elencata da Apple, cioè “Install Profile“, che ci porterà a questa pagina dal quale effettuare il download del proprio profilo beta sull’iPhone,
- fatto quanto sopra ci basterà entrare nelle impostazioni del dispositivo>> generali>> aggiornamento software e scaricare il nuovo aggiornamento beta di iOS 15.4.
Una volta installato l’aggiornamento sarà iOS stesso a chiedere se vogliamo attivare o meno il funzionamento del faceID con la mascherina visto che si tratta di uno sblocco meno sicuro ed in caso di nostra risposta affermativa ci farà fare una nuova configurazione analizzando nuovamente il volto e saremo finalmente pronti a sbloccare il nostro iPhone!