Abbiamo parlato parecchio della gamma Galaxy S22 di Samsung, oggetto di numerosissimi leak nell’ultimo periodo di cui l’ultimo proveniente proprio dal sito di Samsung Italia.
Abbiamo parlato tanto anche del modello di punta, S22 Ultra, verso il quale c’è grande attesa non solo per le sue caratteristiche tecniche sicuramente al top ma anche e soprattutto per l’integrazione della S-Pen che lo dovrebbe rendere un Galaxy Note a tutti gli effetti.
Sappiamo ormai che praticamente ogni anno Samsung differenzia i propri smartphone della linea “S” installando CPU proprietarie Exynos sugli esemplari destinati all’Europa e pochi altri paesi e Snapdragon sui modelli USA. La diatriba su quale sia la versione migliore ogni anno si riaccende, e molto spesso vincono le CPU Qualcomm, che dimostrano anche una migliore gestione energetica. Come andrà quest’anno?
Inizialmente si pensava che qua da noi arrivassero S22 ed S22+ in versione Exynos e S22 Ultra con Snapdragon ma gli ultimi leak hanno mostrato il contrario, con l’Exynos anche sul modello Ultra. Staremo a vedere.
Sia lo Snapdragon 8 Gen1 che l’Exynos 2200 sono costruiti con processo a 4 nm, e si tratta di chipset praticamente identici anche nell’architettura (1X Cortex X2 + 3X Cortex A710 + 4X Cortex A510). Le differenze più grandi potrebbero stare nella GPU, ma i benchmark di Geekbench sono maggiormente dedicati al test della CPU.
Intanto però entrambe le versione di S22 Ultra sono state testate con i benchmark della piattaforma Geekbench e possiamo osservarne i risultati.
Dai benchmark non sembra uscire un vincitore netto, con la CPU Exynos vincente in single-core (1226 contro 1168) e quella di Qualcomm nel multi-core (3508 contro 3462). A questo link sono visibili tutti i benchmark specifici per i vari utilizzi ma anche là i risultati si alternano. Bisogna considerare anche che entrambi i dispositivi sicuramente avevano software non ancora in versione definitiva e non ottimizzati al meglio quindi si prospetta una bella “battaglia” anche quest’anno. Dopo l’Unpacked del 9 febbraio ne sapremo sicuramente di più!