Comunicato ufficiale da parte di Apple. Tra non molto, negli Stati Uniti, sarà possibile per i commercianti accettare pagamenti con Apple Pay o carta dotata di contactless anche se privi di POS, basterà un iPhone dal modello XS in poi.
Il nome di questa funzione è Tap to Pay e si potranno accettare pagamenti ovviamente da Apple Pay, sia con iPhone che Apple Watch ma anche da altri sistemi, carte di debito e di credito di terze parti come Visa, Mastercard e American Express.
Ecco cosa ha detto al riguardo Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet:
Poiché sempre più consumatori utilizzano per pagare con portafogli digitali e carte di credito, Tap to Pay su iPhone fornirà alle aziende un modo sicuro, privato e semplice per accettare pagamenti contactless e sbloccare nuove esperienze di pagamento sfruttando la potenza, la sicurezza e la convenienza di iPhone.
Apple afferma inoltre che ancora una volta mette al primo posto la privacy dei clienti e che grazie alla transazioni criptate non verrà a conoscenza e non traccerà gli acquisti e le vendite di tutti coloro che useranno questo servizio, come già avviene con Apple Pay e la crittografia Secure Element.
Ovviamente per poter accettare pagamenti tramite iPhone e il sistema Tap to Pay basterà solo l’iPhone, da Xs in poi, nessun hardware aggiuntivo richiesto.
La novità sembra molto interessante e potrebbe rivelarsi una comodità per i commercianti ma al lancio, previsto entro la fine dell’anno, sarà disponibile solo negli Stati Uniti, non sappiamo ancora quanto dovremo aspettare per vedere Tap to Pay in Europa.