COME FUNZIONA la FIBRA di ILIAD LOW COST. Dall’INSTALLAZIONE allo SPEED TEST

Prezzo super competitivo, modem di ultima generazione e grande semplicità di sottoscrizione e installazione. Questo è tutto quello che ha promesso Iliad lanciandosi anche nel mercato della fibra in Italia, sarà tutto davvero così? Ho voluto testarlo con mano.. ma in incognito!

Tutto è cominciato quando mi sono accorto che mia mamma aveva ancora una vecchissima offerta mobile, di quelle con pochi giga e molto costose, allora ho detto approfitta di questo e passa ad Iliad sia mobile che fibra così testiamo la loro assistenza. Ricordo infatti che Iliad offre la fibra a 15,99 euro al mese per i clienti anche mobile, altrimenti si passa a 23,99 euro.

Così abbiamo fatto ed effettivamente è stato tutto davvero semplice. Siamo andati ad un pop-up store, abbiamo fatto tutto con le simbox automatiche, pagando i 39,99 euro di attivazione per la fibra e abbiamo ricevuto istantaneamente la data dell’appuntamento per l’installazione a casa.

Il tecnico è arrivato puntualissimo e ha fatto tutto in breve tempo in autonomia, purtroppo la nostra casa non si trovava in una zona coperta dalla 5 gigabit e siamo arrivati solo ad 1 gigabit, ma questo lo sapevamo già dal momento della sottoscrizione.

Ovviamente ho testato subito il modem offerto da Iliad, chiamato iliadbox, e devo dire di averlo trovato all’altezza. Raggiunge il gigabit promesso (a patto ovviamente che anche il dispositivo dal quale vi collegate ne sia capace), ha una buona portata e ha anche un discreto numero di impostazioni. Direi proprio un modem adatto praticamente a tutti, facilissimo da usare per gli utenti meno esperti, grazie anche al display integrato che fa capire cosa stia accadendo, ma anche “smanettabile” dagli utenti consapevoli.

All’inizio ovviamente tutti i modem vanno bene quindi non resta che continuare ad usarlo per capire la sua affidabilità nel tempo. Ci riaggiorneremo!