Se ne parlava già da tempo, un po’ per la fusione fra Oppo e OnePlus (già partener di Hasselblad), un po’ per i leak trapelati, la strada sembrava già scritta. Oggi però è ufficiale, Oppo ha condiviso attraverso un teaser poster la notizia della propria collaborazione con una storica azienda di fotografia, diventata celebre per le foto dello sbarco sulla luna!
Sì perché alcune fra le foto divenute più celebri al mondo, quelle degli astronauti della missione Apollo 11 sbarcati nel 1969 sulla luna, furono scattate proprio da fotocamere Hasselblad sviluppate insieme alla NASA per anni.
Per quanto riguarda gli smartphone ne abbiamo già parlato più volte, non sono previste rivoluzioni ma miglioramenti, con la grande novità che questa volta potremmo trovare la CPU top di gamma di Qualcomm sul Pro, cioè lo Snapdragon 8 Gen 1, e la top di gamma MediaTek sul modello standard, parliamo ovviamente del Dimensity 9000.
A proposito del Pro le principali migliorie con Find X3 Pro a livello fotografico dovrebbero avvenire lato software, ottiche ed elaborazione vista la nuova collaborazione ed il nuovo chip Marisilicon X, pensato proprio per questo. Per i sensori invece dovremmo trovare gli stessi due sensori IMX766 da 50MP e 1/1.56″ per camera principale (con lente f/1.7) e camera ultra-grandangolare (con lente f/2.2) mentre qualcosa potrebbe cambiare sul teleobiettivo, sempre da 13MP ma con uno zoom ibrido 5X invece che ottico 2X del modello attuale. Resta da vedere se questo zoom 5X verrà raggiunto con un aumento di quello ottico, magari a 3X, o semplicemente via software e tenendo lo stesso teleobiettivo 2X. A cambiare sarà sicuramente la camera anteriore, che dovrebbe avere il nuovo IMX709 da 32MP f/2.2 con angolo di visione di 90°.
Per resto ci aspettiamo:
- display da 6,7″ di tipo AMOLED LTPO con risoluzione QHD+ e refresh rate variabile a 120Hz. Il vetro a protezione invece dovrebbe essere il nuovo Gorilla Glass Victus Victus+;
- batteria da 5.000mAh con ricarica SuperVOOC a 80W;
- 218 grammi di peso, 8.5mm di spessore e certificazione di impermeabilità IP68,
- 12GB di RAM e 128 o 256GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.
Presentazione? Non si sa ancora, ma potrebbe non mancare moltissimo.