Spazio, comfort e capacità di carico non significano per forza SUV noioso ed impreciso da guidare. EQB infatti è proprio questo, una sorta di Mercedes GLB in versione 100% elettrica a trazione integrale, con tantissimo spazio a bordo, buona autonomia e doti dinamiche di tutto rispetto!
Design ed Interni
Partiamo come sempre dal frontale, frontale che su questa Mercedes è massiccio e ben distinguibile grazie alla linea LED orizzontale che unisce i due fari, anch’essi LED non adattivi ma con abbagliante automatico. Ottima l’integrazione di radar e sensori per gli ADAS.
Lateralmente la cosa che salta all’occhio, oltre ai cerchi che possono essere da 18 a 20″ è il taglio molto squadrato della parte posteriore del tetto.
Dietro ritroviamo un’altra linea LED orizzontale che collega i fari fullLED, proprio come all’anteriore. Il baule si apre in maniera elettro attuata su tutte le versioni ed ha una capienza di 495 litri che abbattendo i sedili in proporzione 40/20/40 diventano 1710.
La ricarica avviene a 100kW in DC alle colonnine fast, il che significa ottenere 200km di autonomia in 15-20 minuti e dal 10 all’80% in 32 minuti, oppure a 11kW, 6 ore per la carica completa, con la corrente alternata (AC). In dotazione troverete il caricatore da 1.8 kW, che significa caricare circa 100km di autonomia in una notte da 10-11 ore.
L‘ingresso keyless è optional, così come la regolazione elettrica dei sedili, ma che in compenso hanno regolabile anche la lunghezza della seduta. La plabncia è nel classico stile Mercedes con quella illuminazione lounge personalizzabile nel colore e negli effetti di luce (anche dentro le bocchette dell’aria) che come sapete apprezzo tanto.
Il volante è a tre razze, sportivo e con parecchi comandi, forse anche troppi, compresi i tasti a sfioramento da usare per la navigazione all’interno del cruscotto digitale. Ho trovato sia Android Auto che Apple CarPlay ma non in versione wireless. Di wireless c’è il tappetino per la ricarica dello smartphone. (optional).
L’infotainment è il classico MBUX di Mercedes, molto personalizzabile, comandabile tramite touchscreen, touchpad posto sul tunnel centrale o con i comandi vocali avanzati. La navigazione calcola anche soste e tempi per la ricarica e prima di arrivare alle colonnine inizierà già a pre-riscaldare le batterie per una ricarica più veloce.
Dietro lo spazio è tantissimo, sia per la testa, grazie al tetto che si mantiene alto fino alla fine, che per le gambe. A proposito di gambe i sedili posteriori possono sia scorrere avanti e indietro, per lasciare più spazio agli occupanti o al carico, sia essere regolati nell’inclinazione dello schienale. Troviamo poi le bocchette dell’aria condizionata, una porta USB-C, il bracciolo con i porta bicchieri e gli attacchi ISOFIX comodamente raggiungibili.
Test Drive
Nonostante i suoi 468 centimetri ho trovato questa EQB molto maneggevole e reattiva, con uno sterzo abbastanza diretto e soprattutto un raggio di sterzata ridotto, che si rivela utilissimo soprattutto nelle manovre in città.
A proposito di città, e quindi di buche e rotaie, devo dire che l’assetto, nonostante io non abbia provato un modello con quello adattivo, si è dimostrato molto ben tarato ed adatto a tutte le condizioni. Abbastanza morbido da assorbire le buche ma anche abbastanza rigido da garantire stabilità in curva.
In autostrada conferma le doti dinamiche che già avevo avvertito in città di grande stabilità e comportamento abbastanza neutro anche nelle curve e nei relativi spostamenti di carico. Buona anche l’insonorizzazione e il comportamento dell’assistente di corsia molto intelligente e ben tarato che vibra sullo sterzo quando sto per sconfinare da una linea tratteggiata ed interviene direttamente quando la linea è continua. Sulla versione in prova c’erano solo lui e il LED sullo specchietto per l’angolo cieco.
La batteria è una 66,5 kWh e con i consumi che ho rilevato da questa versione 4matic, cioè 16-18 kWh/100km in città e 25 kW/100km in autostrada a 130 e circa 20 a 110km/h, l’autonomia è di circa 450km nel primo caso e di 300km nel secondo.
Prezzo e Conclusioni
Il prezzo di listino di questa Mercedes EQB parte da 58.000 euro, la versione che ho provato arriva a 60.000, ma secondo me la configurazione più giusta è quella con tutti gli ADAS da 62-63.000 euro. Mi ha convinto? Sì, direi di sì per via della sua dimensione, che secondo me è l’ideale per una vettura elettrica, spaziosa, capiente ma non troppo grande e quindi anche efficiente, soprattutto per una 4×4. Tra qualche mese dovrebbe arrivare anche la EQB 250 a 2 ruote motrici, con qualche kW in meno ma probabilmente qualcosina in più in termini di autonomia!