Recensione Oppo Find X5 Pro

Prestazioni, display, autonomia, camere.. sì questo Find X5 Pro è ciò che prometteva di essere, un top di gamma e un top cameraphone! Il telefono perfetto non ci sarà mai ma lui se la batte con i migliori e ad un certo punto si tratta di gusti.. peccato per il prezzo, anche questo al top!

Peso e dimensioni

163.7 × 73.9 × 8.5mm
218 g

Sistema operativo

Android 12, Color OS 12.1

Storage

256 GB

Display

6.7"
3216 x 1440

Camera

50 mpx f/1.7
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone non trasparente ma opaca, l'alimentatore da 80W ed il cavo da USB-C a USB-A.

Materiali design e touch-and-feel

Find X5 Pro mantiene il design divenuto da subito iconico di X3 Pro con il blocco fotocamere ricavato curvando il vetro della back cover (o in questo caso la ceramica) con una lavorazione molto particolare e ben realizzata. I materiali non potevano quindi che essere premium. lui viene costruito usando ceramica, vetro e metallo, per 8.5 millimetri di spessore e 218 grammi di peso.

L'always-on display c'è ed è anche molto personalizzabile. Riguardo a connettività troviamo WiFi 6E, dual-SIM dual-5G, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, Google Pay, Android Auto e USB-C con uscita video.

Display

Il display è un AMOLED LTPO QHD+ da 6.7" con 525PPI e refresh rate variabile fino a 120Hz. Si tratta di un pannello molto bello da guardare, curvo ma non troppo, che quindi non crea problemi di tocchi involontari e tarato molto bene, i colori restano accurati anche alla luminosità minima. Davvero preciso inoltre il sensore di luminosità automatica.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1 con GPU Adreno 730 ed affiancato da 12GB di RAM LPDDR5 e 256GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.

Batteria

La batteria è una 25Wh da 5.000 mAh compatibile con la ricarica rapida cablata a 80W, che gli permette di raggiungere il 50% in 12 minuti e il 100 in 30 minuti, e la ricarica wireless a 50W. L'autonomia è in linea con gli altri smartphone dotati di questa CPU che ho provato, cioè ottima, arrivo a fine della mia giornata stress con ancora il 25% e non scalda praticamente mai se non sotto forte stress, mai nell'utilizzo quotidiano standard.

Software ed ecosistema

A bordo di questo Find troviamo Android 12 con la ColorOS 12.1 che graficamente è più "morbida" che in passato ma che continua ad essere sempre stabile ed affidabile. Non ci sono comunque grosse novità, troviamo la possibilità di mettere le app in finestra per un multitasking più efficace, troviamo le impostazioni della batteria per preservarne la salute nel tempo e troviamo anche quella cosa che critico da ormai non so quanto tempo, cioè l'impossibilità tappando sulle notifiche di aprire l'app ma dover aprire per forza quella conversazione.

Reparto telefonico

Niente da segnalare per quanto riguarda il comparto telefonico, lui è dual-SIM e entrambe possono andare in 5G, l'audio in capsula è ok, così come la ricezione ed il vivavoce, che è stereo.

Foto e video

Questo MarisiliconX fa il suo lavoro e Find X5 Pro è un top cameraphone, perde qualche punticino sullo zoom e sui video rispetto ad S22 Ultra e iPhone 13 Pro Max ma per questo arriverà un PLAY nel quale lo vedremo meglio all'opera.

Audio

L'audio è stereo, abbastanza bilanciato fra i due altoparlanti e con buoni bassi. Come sempre, purtroppo, manca il jack per le cuffie da 3.5mm.

App e gaming

Snapdragon 8 Gen 1 e ColorOS 12.1 non potevano che andare bene. Fra le app infatti si muove fluido e veloce, benino per quanto riguarda le storie Instagram che come sappiamo su Android vanno sempre un po' così. Il feedback della vibrazione invece è perfetto! Secco e preciso.

Real Racing si apre in 7 secondi, c'è la modalità gioco e ovviamente gira benissimo, la potenza non manca.

Giudizio finale

Oppo Find X5 Pro è un top di gamma, e lo è anche nel prezzo. Parliamo infatti di 1.299 euro anche se al lancio ci sono promo e bundle interessanti, eccoli di seguito:

  • Acquistando OPPO Find X5 Pro è possibile ricevere OPPO Enco X, OPPO Watch Free, Wireless base 50W e una Cover, per un valore commerciale totale di 406,00€.
Sicuramente è all'altezza degli altri top, a questo punto la scelta dipende più da preferenze personali che dati oggettivi. A me ad esempio piace per questo suo design così originale e perchè funziona molto bene, questo è oggettivo!

OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera 50+50+13MP, Refresh rate 120HZ WQHD...
Acquista ora su Amazon!
460,76 €

Design:

8.8

Display:

9.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

9.2

Autonomia:

8.3

Qualità prezzo:

6.7

Voto finale:

8.6