RECENSIONE Insta360 ONE RS – ACTION CAM 2 in 1

Se cercate una action cam versatile e che vi permetta di essere pronti ad ogni occasione Insta ha la risposta per voi! Arriva One RS, una camera modulare con un’ottima stabilizzazione e che in pochi secondi vi permette di passare dal 4K al 360° con un prezzo interessante.. insomma un’ottima all-in-one seppur con qualche compromesso. Vediamo quale!

Partiamo proprio dalle novità. Cosa cambia rispetto alla vecchia One R? Per prima cosa adesso c’è un processore più potente che permette di attivare la stabilizzazione già dalla camera stessa mentre prima bisognava attivarla dopo aver passato i filmati su PC o smartphone. Arriva poi la possibilità di fare lo zoom in e zoom out direttamente dal touch della camera a registrazione in corso e cambia il sensore.

Il modulo 4K adesso è un 48MP con sensore da 1/2″ e registra in 4K a 60FPS con una buona qualità pur essendo più pratico e compatto del modulo con sensore da 1″ della precedente (che comunque rimane compatibile anche con questa).

Nella confezione di questa Twin Edition oltre al modulo 4K troviamo quello con l’obbiettivo a 360° ed il relativo copri obbiettivo, il cavo dati e l’esoscheletro che la rende compatibile con tutti gli attacchi GoPro e a vite.

Mi è piaciuta molto la possibilità di collegare delle cuffie Bluetooth alla camera in modo da non avere problemi di microfono e anche la stabilizzazione Flow State, che lavora molto bene e che permette di mantenere l’orizzonte sempre dritto anche se incliniamo la camera.

Passando al modulo 360° secondo me il miglior modo di usarlo è quello di tenere la camera ferma con il bastone durante le riprese e spostarsi poi con l’inquadratura in post produzione. Questo ci permette di gestire tutto come se avessimo una vera regia decidendo poi quale parte dell’inquadratura mostrare nel filmato finale e con quale livello di zoom.

Ok ma quanto costa? La versione base, quindi comprendente solo il modulo 4K ha un prezzo di 319 euro mentre quella con anche il modulo 360° arriva a 569 euro. La qualità è abbastanza buona, non eccezionale, ma sappiamo che le Insta di solito migliorano con gli aggiornamenti firmware. Al momento secondo me è leggermente inferiore a GoPro 10 nel classico 4K e alla pari per quanto riguarda il 360°, un ottimo risultato quindi considerando che 569 euro sono decisamente meno dei prezzi di GoPro 10 e GoPro Max sommati.

Concludo dicendo che io personalmente resto più per i dispositivi separati e la massima qualità in ogni ambito ma qui si ha un all in one con un ottimo prezzo e comunque una qualità non eccelsa ma buona in ogni situazione e una stabilizzazione davvero ottima.. cosa essenziale per una action cam!

SITO INSTA