Ottime prestazioni, bellissimo display OLED e tanta concretezza. Sì questo VivoBook Pro di Asus mi è piaciuto e mi è piaciuto anche per come nonostante queste dotazioni riesca a mantenere un prezzo interessante!
Le dimensioni sono di 31.7 x 22.9 x 1.79 centimetri ed il peso si ferma a 1.45Kg. La dotazione di porte di questo VivoBook invece comprende:
- 1X USB-A 3.2,
- 2X USB-A 2.0,
- 1X Thunderbolt 4 con alimentazione e uscita video,
- 1X HDMI,
- slot microSD,
- jack audio 3,5mm.
Partiamo proprio dal display perché questo Asus è dotato di un bellissimo pannello OLED 2.8K da 14″ con risoluzione di 2880 x 1800 pixels, refresh rate a 90Hz e luminosità di 600 nits.
Mi piace la gestione dei contrasti così come quella dei colori, i neri sono ovviamente assoluti, da OLED, e gli angoli di visuali ottimi. Ci sono poi i 90Hz che contribuiscono a migliorare ancor di più l’esperienza generale aumentando la fluidità. Peccato solo che manchi il sensore di luminosità.
Il processore di questo VivoBook è un Intel i7-11370H a 3.3GHz con scheda video dedicata Nvidia 3050 in versione laptop con 4GB di memoria GDDR6.
Per quanto riguarda la memoria si possono avere 8 o 16GB di RAM e 512GB o 1TB di SSD M.2 NVMe molto veloci.
Vista la dotazione hardware le prestazioni sono di tutto rispetto, ho avuto bisogno del mio file di benchmark in 8K per mandarlo in crisi con il rendering video. Per il resto però si è sempre comportato bene ed è stato veloce, aiutato anche dalla velocità delle memorie. Certo, quando gli si chiede tanto o si prova a giocare (cosa possibile, intorno ai 50 FPS su Fortnite) la rumorosità delle ventole inizia a farsi sentire parecchio.
La tastiera ed il trackpad mi sono piaciuti entrambi, sia esteticamente che per funzionalità. Buona la corsa dei tasti, c’è il lettore di impronte e la retroilluminazione.
L’autonomia in condizioni di utilizzo standard come word, exel, mail è di circa 6 ore, sotto stress ovviamente scende a 1.5/2 ore.
Tutto molto bello ma quanto costa? Il suo prezzo è di 1.399 euro e conferma quello che vi avevo anticipato all’inizio: un ottimo rapporto qualità prezzo visto che a queste cifre si ottiene una macchina performante e con un display davvero bello.