DENTRO un MINI PC. Recensione MSI PRO DP21

Mini PC significa ingombro ridotto e versatilità ma questo MSI PRO DP21 ha anche grandi possibilità di espansione e riparabilità (senza problemi di garanzia) ma viste le dimensioni ridotte e l’assenza di scheda video dedicata come andrà? Scopriamolo oggi insieme al Modern MD271C, un monitor curvo da 27″ con refresh a 75Hz e casse integrate molto equilibrato.

La denominazione stessa di mini PC già è chiara ed infatti la compattezza è confermata dai numeri:  204 x 208 x 54.8 millimetri per un peso di 1.27 chilogrammi.

Riguardo alla connettività troviamo WIFi6, Bluetooth 5.2 e scheda audio Realtek ALC897 5.1 canali HD Audio. La dotazione di porte è di:

  • 4X USB-A 3.2 Gen 1,
  • 1X RJ-45 10Gbit,
  • 1X HDMI 1.4,
  • 1X DisplayPort,
  • COM,
  • jack audio per cufie e microfono.

Frontalmente troviamo poi altre 4 USB-A e di nuovo due jack per cuffie e microfono.

Che lui sia pensato già in partenza per l’espansione o comunque l’apertura (anche per manutenzione) da parte dell’utente si evince già dal fatto che anche aprendolo non si perde la garanzia ma attenzione, bisogna prima comunicarlo ad MSI tramite una pagina apposita.

L’upgrade è molto semplice, dopo aver svitato qualche vite ci si trova davanti un assemblaggio semplice e pulito, con lo slot dell’SSD NVMe in vista e quindi facile da sostituire e con gli appositi spazi per montare fino a due HDD o SSD sata da 2.5″.  Per la RAM ci sono due slot che possono ospitare fino ad un massimo di 64GB DDR4.

Come va questo PRO DP21? La versione in prova era quella con Intel i5 di 11esima generazione e non avendo una scheda video dedicata non è proprio il massimo per il montaggio video. Diciamo che con i video in FHD non ho avuto nessun problema ma il 4K inizia ad appesantirlo un po’. Si riesce comunque a lavorare ma con meno fluidità e più tempo necessario al rendering finale.

Mi è piaciuta molto la gestione software di MSI, che riesce a tenere sempre la CPU sotto gli 80°, non facendola andare in thermal throttling e permettendoci di usare il PC sempre, anche in multitasking mentre la CPU sta compiendo operazioni pesanti. A rendere questo possibile ci sono le ventole che ovviamente girano spesso veloci e si fanno sentire, niente di preoccupante ma udibile.

PRO DP21 è disponibile in diverse varianti con Intel i3, i5 o i7 ed il prezzo va da 500/600 euro fino a circa 1.000. La versione che ho provato io attualmente su Amazon sta a 716 euro.

A chi lo consiglio? A chi invece no? Lo consiglio sicuramente a chi ha poco spazio, a tutte quelle soluzioni business che necessitano delle porte COM e della doppia uscita video e a chi magari ha già monitor, tatiera, mouse e non vuole un portatile o semplicemente vuole la possibilità dell’upgrade e della riparabilità. Non lo consiglio invece a chi vuole lavorare nel silenzio assoluto e chi fa tanti lavori di grafica, 3D, montaggio video perché non ha una sua scheda video dedicata.

PREZZO e SPECIFICHE PC 

Monitor Modern MD271C

Ho provato questo PC in accoppiata con il monitor Modern MD271C sempre di MSI. Monitor FHD da 27″ polivalente, curvo ma non troppo, con la possibilità di essere regolato sia in altezza che in inclinazione e con audio incorporato da 1W, quindi non potente ma c’è. Il pannello è semi-opaco, la luminosità è buona e il refresh arriva a 75Hz per una resa complessiva niente male.

Si tratta di un LCD con pannello VA ma gli angoli di visuale sono comunque buoni, si perde solo qualcosa in colori (ovviamente il raggio di curvatura influenza le varie zone del monitor che si vanno a guardare). Il tempo di risposta di 4 millisecondi infine, insieme al refresh rate, lo rendono anche adatto al gaming senza troppe pretese. La sua destinazione d’uso principale resta sempre quella office. Quanto costa? Il prezzo di questo Modern MD271CP è di 299 euro, non male per un 27″ con queste specifiche.

PREZZO e SPECIFICHE MONITOR