Recensione XIAOMI WATCH S1

È costruito in acciaio inossidabile ed è protetto da vetro zaffiro a prova di graffi, è impermeabile ed ha microfono ed altoparlante per le chiamate. Questi sono i pregi ma purtroppo questo Watch S1 di Xiaomi ha anche dei difetti, ad esempio la precisione del sensore del battito e.. il prezzo!

Partiamo dalla costruzione, Xiaomi Watch S1 è realizzato con acciaio inossidabile rifinito a mano ed un vetro zaffiro sopra il display a prova di graffi.

Il display è un AMOLED da 1.43″ con oltre 200 watchface fra le quali scegliere, con un buon livello di luminosità ed il sensore che la regola in automatico. C’è l’always-on display ma resta sempre uguale, qualsiasi sia la watchface impostata.

Riguardo la connettività sia lui che la versione Active sono dotati di WiFi, Bluetooth, NFC per i pagamenti contactless e dell’assistente vocale Amazon Alexa.

Niente male il lato smart di questo orologio, che essendo dotato sia di microfono che altoparlante offre la possibilità di effettuare chiamate oltre che, ovviamente, di leggere le notifiche. Purtroppo alle notifiche non i può rispondere.

Il monitoraggio dello sport ha alcuni pro e contro. Fra i Pro metto la presenza di tantissimi sport monitorabili, 117, e la precisione davvero buona del GPS, fra i contro invece il fatto che gli sport siano molto specifici, e quindi mi è capitato di non trovare quelli esatti che poi effettivamente mi servivano, come mountain bike, e la rilevazione del battito, non precisa ma soprattutto lenta nel raggiungere il valore esatto, che nel frattempo sarà già cambiato.

Mi ha convinto la rilevazione del sonno, becca bene anche se vi svegliate per qualche minuto durante la notte.

C’è Alexa che si attiva premendo il tasto in alto a destra ma purtroppo non le si può chiedere di mandare messaggi o effettuare chiamate, così come non permette di riprodurre musica quindi al momento l’utilizzo è abbastanza limitato, speriamo in qualche aggiornamento ulteriore.

L’autonomia che ho rilevato è di 7 giorni in modalità smartwatch e 4 giorni con l’always-on acceso. Il consumo del GPS è del 5% all’ora.

  • Xiaomi Watch S1, nei colori Black e Silver e Xiaomi Watch S1 Active Space Black, Ocean Blue e Moon White sono disponibili all’acquisto, rispettivamente al prezzo di 249,99 euro e 199,99 euro.

Il giudizio generale su di lui non è negativo ma 249 euro sono tanti, troppi, ok i materiali come lo zaffiro e la presenza di due cinturini in confezione, ok la ricarica wireless ma lui alla fine non fa né lo sportwatch benissimo né lo smartwatch benissimo. Bene che sia impermeabile 5ATM e monitori il  nuoto ma come avrete capito dalla prova il sensore del battito non mi ha convinto. Insomma il suo difetto generale penso sia proprio il prezzo!