Apple-VR

Apple ed il visore per la realtà aumentata: lo scopriremo a giugno?

Se ne parla da parecchio ormai e la stessa Apple ha confermato di essere all’opera su dispositivi dedicati alla realtà aumentata ed alla realtà virtuale senza però dare indizi sul quando questi device vedranno il mercato e la produzione di massa.

Le indiscrezioni in giro per il web sembravano puntare tutte verso questo 2022 e qualcuno ipotizzava persino di vederli già per il WWDC 2022 che si terrà dal 6 al 10 giugno in modalità online ma adesso le speranze sembrano ridursi.

Nuovi report infatti, condivisi dal portale specializzato 9to5mac e provenienti da un noto analista sembrano riportare rallentamenti nello sviluppo e nella produzione di questi visori, anche alla luce del fatto che i numeri di vendita previsti per il primo anno della loro commercializzazione sono di 1 o 1.5 milioni di unità.

Una valida ipotesi però potrebbe essere che Apple decida almeno di presentare la nuova gamma quest’anno, che sia a giugno o in autunno, per passare poi alla commercializzazione ad inizio 2023, mossa che ha già fatto con altri prodotti come l’HomePod.

Staremo a vedere, per il momento possiamo solo affidarci ai vari rumors, che prevedono una nuova concezione di “mixed reality” da parte di Apple, con un chip proprietario e più di 10 sensori, telecamere incluse, provenienti da fornitori come Sony, Will Semi, Sunny Optical e altri.