Ho percorso diversi chilometri con questa EV6, auto dell’anno 2022, ci sono arrivato fino a Riccione e ritorno e posso dirvi una cosa: si girano tutti a guardarla.
Design ed Interni
Sì perché il suo design è davvero particolare, originale e ben riuscito secondo me, anche futuristico. Si parte dal frontale, molto aggressivo che integra bene fari full LED Matrix ed indicatori di direzione dinamici. Forse il radar per gli ADAS, che permettono la guida autonoma di livello 2, integrato lo è un po’ meno se non per il colore.
Lateralmente spiccano linee che definirei futuristiche e che mi piacciono tanto. I cerchi sono da 20″ e montano pneumatici 255/45.
Dietro troviamo dei gruppi ottici veramente particolari che vanno a creare una linea LED unica orizzontale che sotto continua con gli indicatori di direzione, dinamici anche in questo caso e quasi nascosti nella carrozzeria da spenti. Il baule ha una capienza di 490 litri (1300 a sedili abbattuti) ed una forma molto regolabile e sfruttabile.
In ricarica può assorbire ben 240kW sotto corrente continua ma solo 11kW con corrente alternata, avrei preferito arrivare a 22. Una sua peculiarità è quella del “Vehicle-To-Load” ovvero la possibilità di fare lei da presa di corrente per attaccare qualsiasi cosa ci serva al momento fino a 3,6kW.
L’ingresso non è solo keyless ma potete contare anche sull’effetto scenico delle maniglie che dall’essere a filo con la carrozzeria fuoriescono quando vi avvicinate e delle luci che vi “salutano”.
Una volta all’interno troviamo materiali di buona qualità e sedili comodi a regolazione completamente elettrica.
Il volate a sole due razze non mi ha fatto impazzire come design ma dietro troviamo un quadro strumenti completamente LCD che si va ad unire ai due display centrali di infotainment e climatizzazione. Non mancano ovviamente prese USB sparse in giro per la vettura, la postazione di ricarica wireless e sia Android Auto che CarPlay anche se solo via cavo.
Dietro si sta comodi, lo spazio non manca mai, nemmeno con occupanti particolarmente alti seduti davanti. Troviamo anche qua prese USB-C, bocchette dell’aria, il bracciolo e una comodissima presa come quella di casa a 220V e 16A.
Test Drive
Una volta alla guida ci si trova in un regno di comfort e silenziosità e poi c’è il cruise control adattivo che arriva fino a 0km/h e riparte quindi perfetto anche per la città. Quello che invece non è tarato benissimo è il centering della corsia, perché vi porta a rimbalzare un po’ da una striscia all’altra. Bene per quanto riguarda l’angolo cieco, che attiva un led ben visibile sullo specchietto e un avviso sonoro se state per cambiare corsia quando c’è una macchina dietro che sta arrivando.
Un suo grande punto di forza è la rigenerazione in frenata, settabile su vari livelli ma che con quello più “aggressivo” riesce a fornirvi una vera guida one-pedal davvero efficiente e comoda, soprattutto in città.
L’autonomia se si rimane in città con anche un po’ di statale è davvero ottima, parliamo di 500 chilometri, 15kWh/100km. In autostrada si sale sui 17kWh/100km, cioè 450km o 350 a velocità codice.
Il comfort è la silenziosità rimangono sempre protagonisti, anche in autostrada, dove si sente solo qualche ovvio fruscio aerodinamico in più.
Le sue doti dinamiche non sono da vettura sportiva, l’assetto è più votato al comfort, ma la potenza in realtà sì. Parliamo di una vettura con 239kW di potenza e 605Nm di coppia che scatta da 0 a 100 in 5,2 secondi. Dipende quindi tutto da come la volete guidare.
Conclusioni e Prezzi
Il listino di EV6 parte da 49.950 euro nella versione a trazione posteriore e arriva ai 62.150 euro della nostra in prova a trazione integrale. Tutte le versioni hanno la stessa batteria da 77,4kWh e tutte sono full optional, politica di KIA davvero apprezzabile.
È arrivato il momento di tirare le somme con i PRO:
- 7 anni di garanzia, comprensivi di batteria se scende di oltre il 30% di capacità,
- guida one-pedal davvero ben tarata,
- design
- sportiva e comoda allo stesso tempo (vedi prestazioni e capacità di carico).
E con i CONTRO di questa KIA EV6:
- i fari pur essendo LED Matrix non ci hanno convinto,
- la taratura degli ADAS,
- CarPlay e Android Auto non wireless,
- davvero troppi “bip” mentre si guida.