Oggi vi mostro una suite davvero speciale, ricavata all’interno di un’antichissima torre affacciata sul mare di Portovenere, che grazie ad uno di voi ho potuto abitare per una notte. Ma all’interno di una torre così antica secondo voi cosa ci ho trovato? Tanta tecnologia!
La prima cosa che ho apprezzato è il rispetto che si è avuto durante la ristrutturazione, perché ovviamente una torre così antica e ormai in disuso richiedeva diversi lavori, ma sono stati tutti fatti in modo da non snaturarla e mantenere il più possibile le parti originali. Poi viene l’arredo, anch’esso studiato con cura, con mobili di ispirazione nautica e pensati, come sulle barche, per ottimizzare gli spazi e sparire alla vista, come nel caso della cucina.
L’altra particolarità che abbiamo molto apprezzato degli arredi, in questo caso sedie e letto, è che sono stati realizzati con la stampa 3D usando come materiale la plastica recuperata in mare. Permettendo così di dare una nuova vita a quintali di plastica che altrimenti avrebbe continuato ad inquinare.
All’inizio però parlavamo di tecnologia e la tecnologia in questi casi non può che passare da domotica e assistenti vocali, ho trovato infatti una suite dotata di illuminazione, impianto per la musica e oscuranti tutti azionabili tramite Alexa e la domotica della serie Living Now Smart, quella di Bticino che io stesso ho usato per il mio ufficio. Scelta che immagino sia stata fatta perché grazie ai protocolli Zigbee e WiFi permette di usare le funzionalità wireless ed essere il meno invasivi possibile verso la struttura.
Insomma, peccato per la pessima giornata che abbiamo scelto ma ottima esperienza e location! Voi cosa ne pensate? E come ha girato il video questo POCO?