Sembra proprio che Apple ci stia pensando ormai da un po’, anzi, che voleva rendere l’Apple Watch capace di misurare la temperatura già dalla versione attualmente in commercio “Apple Watch 7“, ma non ci sia arrivata in tempo.
Ce la farà per il numero 8 in arrivo nel terzo quadrimestre del 2022? Gli ultimi rumors in circolazione non lo danno per certo ma è probabile. La difficoltà in questo tipo di funzione sta nel fatto che misurare la temperatura attraverso la pelle in un punto così esterno ed esposto rende il tutto molto volatile e soggetto a repentini cambiamenti dovuti alle variazioni di temperatura nell’ambiente all’interno del quale ci si trova.
Dato che non si può cambiare il punto nel quale indossare l’Apple Watch essendo appunto un orologio e dato quindi che il polso è soggetto a variazioni di temperatura che potrebbero dare falsi allarmi la sfida diventa tutta software. Quello che non ha convito Apple qualche mese fa, prima di lanciare Apple Watch 7 è stato l’algoritmo che serve proprio a filtrare i dati provenienti dal sensore e rendere la misurazione il più affidabile possibile.
Ecco quindi cosa cambia con la generazione 8, non è tanto questione di nuova sensoristica o meno ma semplicemente l’aver avuto più tempo per mettere a punto un algoritmo all’altezza delle aspettative della casa di Cupertino.
Sempre gli stessi rumors sostengono che anche Samsung stia fronteggiando esattamente questi problemi e che difficilmente riuscirà a risolverli in tempo per applicarli su Galaxy Watch 5.
(1/3)
Apple canceled body temperature measurement for Apple Watch 7 because the algorithm failed to qualify before entering EVT stage last year. I believe Apple Watch 8 in 2H22 could take body temperature if the algorithm can meet Apple's high requirements before mass production.— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) May 1, 2022