Finalmente un occhio al design e all’estetica! Sì, Samsung ha creato un oggetto capace di aspirare e lavare, facendo entrambe le cose bene, ma che è anche un oggetto di design che non dovrete più nascondere per forza nel ripostiglio. Il prezzo è alto ma lo è anche la cura dei dettagli, come la base di svuotamento ed il supporto per gli accessori.
Costruzione e Design
Partiamo da come è fatto e troviamo subito due grandi pro. Il primo sta nella posizione del serbatoio di raccolta della polvere che è posizionato frontalmente e non dietro il manico. Questo fa sì che quando lo abbassiamo per pulire sotto un divano non tocchi subito terra impedendoci di sdraiarlo orizzontalmente. Il secondo pro è l’essere estensibile, così sia i più alti che i più bassi potranno usarlo nella posizione più comoda per loro.
Così come è curato e ricercato esteticamente l’aspirapolvere stesso lo è anche la base di svuotamento e ricarica, alla quale basta appenderlo per fargli fare appunto entrambe le cose in perfetta autonomia. E gli accessori? Tutte le spazzole secondarie, quella per lavare e la seconda batteria trovano il loro posto in un ordinato supporto dove vanno appese e che ricaricherà anche la seconda batteria.
Mentre lo si usa il display integrato nel manico ci indica l‘autonomia, che va dagli 8 minuti in modalità jet ai 60 minuti alla potenza minima. Nel mezzo ci sono altri due livelli intermedi che permettono di fare intorno ai 30 minuti. In totale si va da un minimo di 18W di potenza fino agli oltre 200W della modalità jet.
Aspirazione e Lavaggio
La prova di aspirazione l’ha superata alla grande, briciole, capelli, polvere, zucchero a velo, ha aspirato tutto senza problemi alla prima passata e non ha “sparato” niente in giro. Poco da dire quindi, già con una potenza intermedia si riesce a fare tutto, anche sui tappeti.
Ho tolto poi la spazzola e messo quella per il lavaggio. Questa possiede un serbatoio integrato per spargere acqua a comando dall’impugnatura e l’alloggiamento per due dischi rotanti che possono essere quelli lavabili in microfibra oppure quelli più sottili pre-bagnati che si sono rivelati perfetti per il parquet. Nessun problema in entrambi i casi, con quelli in microfibra spruzzando acqua si riesce a bagnare parecchio, tanto che con quelli umidi non è necessario farlo o si rischia di bagnare troppo.
Conclusioni e Prezzo
Come avrete già capito dalla recensione questo BeSPOKE mi ha convinto, è un aspirapolvere top di gamma che come tale costa, siamo infatti intorno ai 1.000 euro, ma aspira bene, lava bene, lo svuotamento automatico funziona bene.. e finalmente un bel design da poter mettere in mostra nel soggiorno e non nascondere!