Recensione Honor Magic 4 Pro

Che Honor fosse tornata lo sapevamo già ma adesso si fa sul serio! Questo Magic 4 Pro è un vero top di gamma, con prezzo sì da top di gamma ma anche con un ottimo display OLED, con prestazioni all’altezza, camere in grado di scattare e girare foto e video da cameraphone ed è anche ben costruito.

Peso e dimensioni

163.6 x 74.7 x 9.1 mm o 9.2 mm
209 g

Sistema operativo

Android 12, Magic UI 6, Google Play Services

Storage

256 GB

Display

6.81"
1312 x 2848

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4600 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da ben 100W, il cavo dati da USB-C a USB-A ed una cover in silicone trasparente magari non proprio rugged ma sicuramente più spessa di quelle che si trovano di solito.

Materiali design e touch-and-feel

Non è particolarmente sottile e leggero, si parla infatti di 9,1 millimetri di spessore e 215 grammi di peso ma in compenso è costruito tutto in vetro e acciaio ed è certificato per la resistenza contro acqua e polvere IP68.

L'always-on display è presente mentre per quanto riguarda la connettività troviamo 5G, WiFi 6, GPS, NFC, Google Pay ed Android Auto con tutto il lato connessioni che funziona bene e si è dimostrato affidabile. Dalla USB-C esce il video e c'è anche la modalità desktop.

Display

Per quanto riguarda il display troviamo un AMOLED LTPO da 6.81″ con risoluzione FHD+, 460PPI e refresh rate variabile da 1 a 120Hz. La particolarità è il suo essere curvo su tutti e quattro i lati. La qualità del pannello è davvero ottima e lo dimostra riuscendo ad abbassare di molto la luminosità senza evidenziare difetti o colori che virano. Bene ovviamente anche il caso opposto, cioè la luminosità massima e affidabile il sensore che la regola in automatico.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1 con GPU Adreno 730 e viene affiancato da 8GB di RAM e 256GB di storage UFS 3.1.

Batteria

La batteria è una 4.600 mAh, 23Wh, con carica a 100W sia cablata che wireless che gli permette di raggiungere il 50% in 15 minuti ed il 100% in 32 minuti. La gestione energetica è stata ottimizzata bene e riesce a tenere a bada lo Snapdragon 8 Gen 1 scaldando un po' solo sotto stress. Mi ha portato a sera con ancora il 20% di autonomia residua. Presente anche la gestione smart della carica.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è quella della MAGIC UI 6 su base Android 12 ed aggiornata alle patch di aprile. La prima cosa da ricordare è che sono presenti i servizi Google, quindi nessun problema da questo punto di vista. Troviamo poi anche una buona usabilità ed affidabilità generale. Quello che invece non mi fa impazzire è un po' la grafica, il fatto che non ci sia lo swipe verso il basso per aprire la tendina delle notifiche ed il fatto che cliccando su di una notifica si vada ad aprire proprio quella chat e non ci sia la possibilità di aprire solamente l'applicazione.

Reparto telefonico

C'è la possibilità del dual-SIM, buona la ricezione e buona anche la qualità audio sia in capsula che vivavoce, che è anche stereo. Il dialer è proprietario ma non segnala i possibili numeri SPAM e non permette di registrare le chiamate, meglio installare quello di Google dal Play Store.

Foto e video

Il comparto camere è composto da

  • una principale da 50MP con apertura f/1.8 e sensore da 1/1.56″,
  • una ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.2 e angolo di visione di 122°,
  • un teleobiettivo con zoom ottico 3X da 64MP e zoom digitale 10X senza perdita di qualità o fino a 100X con ovvia perdita di qualità ma sempre stabilizzato otticamente,
  • un sensore per i dati sulla profondità,
  • una camera anteriore da 12MP f/2.4 accoppiata ad un sensore di profondità.
I risultati sono davvero ottimi, la qualità delle foto è da cameraphone con contrasti, gestione della luce, dei giochi di luce e dei colori davvero convincenti. La stessa cosa vale per i video e avete visto anche il play girato in 0ccasione della presentazione di Elimobile in condizioni di luce difficili. Proverò anche la modalità cinema, che sembra molto interessante, magari in un prossimo viaggio.

Audio

L'audio è stereo ed è un altro suo punto forte, molto ben bilanciato, con bassi presenti ed un buon volume generale. Assente purtroppo il jack delle cuffie.

App e gaming

Le prestazioni ovviamente non sono un problema, gira tutto veloce e fluidissimo. Buono anche il feedback della vibrazione anche se non proprio perfetto.

Real Racing si apre in 8 secondi e gira benissimo, così come qualsiasi altro gioco o applicazione pesante.

Giudizio finale

Il suo prezzo è di 1.099 euro, tanti ma in realtà a fuoco con la concorrenza e quello che lui è: un top di gamma a tutti gli effetti. Scatta ottime foto, gira bei video, non si fa mancare nulla come prestazioni ed ha anche un display OLED di qualità. Difetti? Un po' scivoloso e pesantuccio, ma ad ogni modo brava Honor per aver creato un ottimo smartphone!

STORE UFFICIALE HONOR

Design:

9

Display:

8.9

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8.5