RANGE ROVER 2022 che TECNOLOGIA! Anteprima, motori, prezzi.

Cinquant’anni fa la Range Rover è arrivata ed ha creato un nuovo segmento nel mondo delle auto, oggi questo SUV di lusso si evolve ancora, cerca di rivoluzionare ancora il mercato e come lo fa? Sicuramente con la tecnica ma anche con tanta, tanta tecnologia!

Design

La piattaforma è completamente nuova ed è una piattaforma pensata per poter accogliere praticamente qualsiasi tipo di motorizzazione, dalla benzina mild-hybrid alla full-electric passando per una altrattanto interessante ibrida plug-in con una batteria da ben 38kW con ricarica fast a 50kW che garantisce 100km di percorrenza in elettrico.

Il frontale presenta un design leggermente rinnovato ma mantiene tutta la sua imponenza e nasconde bene tutti i radar per gli ADAS che permettono la guida autonoma di livello 2 e le  varie telecamere. Sono stati migliorati anche i fari fullLED Matrix che contengono oltre mille specchietti, per illuminare al meglio, e gli indicatori di direzione dinamici.

Lateralmente, nonostante i suoi 5.05 metri (arriverà anche una versione a passo lungo), si presenta comunque secondo me molto elegante e filante, così come al posteriore, ridisegnato con i fari che sviluppano ancora più in verticale.

Il baule garantisce oltre 700 litri di capacità, tantissimi, ma soprattutto dentro troviamo un pannello di controllo touchscreen che ci permette di alzare e abbassare le sospensioni per un’operazione di carico facilitata, di muovere elettronicamente la cappelliera e di abbattere, sempre elettronicamente i sedili.

Interni e Tecnologia

Non appena saliti a bordo notiamo subito due cose: lusso e tecnologia.

Lusso per via dei materiali morbidi e premium al tatto che rivestono tutto l’abitacolo, dai sedili ai pannelli porta al cruscotto e fin dentro i vani portaoggetti.

Tecnologia perché ci troviamo davanti due grandi display LCD, uno completamente personalizzabile davanti al guidatore ed uno da oltre 13″ al centro della plancia che rappresenta il cuore dell’infotainment e di tutta la vettura in generale.

Da quest’ultimo display potremo infatti settare, azionare, personalizzare davvero di tutto. La tecnologia di bordo è praticamente ovunque ed infatti tramite tap possiamo regolare minuziosamente ogni impostazione dei sedili, riscaldarli, raffrescarli, far partire il massaggio, potremo regolare l’aria condizionata anche se ha i suoi tasti fisici posti sotto al display e potremo anche personalizzare l’illuminazione lounge dell’abitacolo e analizzare la qualità dell’aria sia dentro che fuori dalla vettura.

Oltre alla personalizzazione estetica e di comfort  c’è anche ovviamente quella dinamica e più tecnica, con il terrain response e tutti i vari settaggi di sterzo, acceleratore, sospensioni pneumatiche e cambio marcia.

La vettura, oltre ad essere 4×4 e con 4 ruote sterzanti, può affrontare guadi fino a 82 centimetri e sarà lei stata ad analizzare l’altezza mentre ci si appropinqua al guado in modo da verificarne la fattibilità o meno.

Dietro non solo c’è tantissimo spazio, indipendentemente dalla posizione dei sedili anteriori, ma nel bracciolo, che viene giù elettronicamente, troviamo un secondo display touch dal quale anche qua potremo fare praticamente tutto, ad esempio si può entrare in modalità chauffeur per mandare completamente avanti il sedile passeggero anteriore e avere spazio davvero per sdraiarsi. Potremo anche regolare i sedili, l’illuminazione lounge, le alette parasole ed aprire il portabicchieri in maniera elettroattuata.

Prezzi

Tutto bellissimo ed effetto wow assicurato insomma, ma avrà anche dei difetti? Questo sapremo dirvelo solo dopo il test drive, che al momento non è ancora possibile effettuare, ma uno potete già immaginarlo.. il prezzo! Range Rover 2022 parte da 123.000 euro in versione diesel mild hybrid da 249 cavalli ed arriva ai 235.000 euro della versione SV a passo lungo. Il modello visto oggi si aggira sui 155.000 euro. I tempi di consegna sono di circa 12 mesi.

GRAZIE a JBCARS. Se volete INFO sulla RANGE