Recensione HONOR MAGIC 4 Lite 5G

Mi piace il  design simmetrico, ha un’ottima autonomia e si lascia usare bene durante la giornata. Difetti? Proposto ad un prezzo inferiore sarebbe stato ancora più interessante!

Peso e dimensioni

166 x 75.8 x 8 mm
189 g

Sistema operativo

Android 11, Magic UI 4.2

Storage

128 GB

Display

6.81"
1080 x 2388 pixel

Camera

48 mpx f/1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4800 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il cavo dati USB-C, l'alimentatore da 66W ed una cover in silicone trasparente.

Materiali design e touch-and-feel

La back cover è in plastica di buona qualità e piacevole al tatto e poi abbastanza sottile e leggero. Parliamo di 189 grammi di peso con 8 millimetri di spessore, quindi si tiene bene in mano.

Niente always-on display visto lo schermo LCD ma nessun problema con la connettività. Troviamo 5G, WiFi dual-band, GPS, Bluetooth 5.1 ed NFC.

Display

Il display è un IPS LCD da 6.81" con risoluzione FHD+, 385PPI, e refresh rate a 120Hz.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 695 5G con GPU Adreno 619, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna UFS 2.2 non espandibile.

Batteria

La batteria è una 4800mAh compatibile con la ricarica rapida a 66W ma non con quella wireless e l'autonomia è davvero ottima, io ci arrivo a fine della mia giornata stress con ancora il 40% residuo.

Software ed ecosistema

Il software è costituito dalla Magic UI 4.2 basata ancora su Android 11 ma comunque aggiornata alle patch di aprile e la conosciamo ormai bene, io gli darei una svecchiata dal punto di vista estetico ma le funzioni e l'affidabilità ci sono.

Reparto telefonico

La ricezione e la qualità audio in chiamata sono buone, lui è anche dual-SIM ed il vivavoce è solo mono anche se si sente bene. L'unico difetto che ho trovato sta nel dialer che non segnala i possibili numeri SPAM.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da una principale da 48MP f/1.8 accompagnata da due sensori secondari per macro ed effetto bokeh da 2MP. I risultati, al netto della mancanza di camere zoom e grandangolo non sono male, sia le foto che i video li classificherei da buon medio di gamma.

Audio

L'audio è mono ma nonostante questo volume e bilanciamento del suono non sono niente male. Manca il jack audio per le cuffie.

App e gaming

Nonostante il processore non potentissimo e le memorie UFS 2.2, quindi un po' lente, le prestazioni ci sono, sia nella fluidità generale che nel caricamento vero e proprio ci siamo, non sarà un fulmine ma per un normale uso quotidiano va bene.

Real Racing si apre in 25 secondi.

Giudizio finale

Il giudizio passa come sempre dal prezzo ed in questo caso ad un centinaio di euro in meno l'avrei trovato davvero molto interessante. Honor infatti chiede 329 euro quindi io magari aspetterei che scenda un po' perché per il resto gira bene, è affidabile ed ha un'ottima autonomia.

Design:

8

Display:

7.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.3

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

6.7

Voto finale:

7.9