Che si tratti di ricarica a 150W, di pneumatici o dei miei 190 km/h in uscita di curva nel bellissimo tracciato di Portimão direi che la parola d’ordine oggi è una sola: velocità! Bridgestone mi ha invitato ha provare le nuove semi-slick Potenza Race, gomme estremamente prestanti ma anche omologate, insomma.. perfette per i track day, e a provarle su delle bellissime Maserati MC20!
Partiamo subito proprio da loro, dalle Potenza Race montate sulla MC20. Si tratta di pneumatici 245/35 zr20 all’anteriore e addirittura 305/30 zr20 al posteriore, quindi decisamente più larga. La cosa bella è che queste gomme sono disponibili non solo per i cerchi da 20″, ma si scende anche fino a 17″, misura di tante macchine sportive più piccole ma con le quali spesso i proprietari si divertano a passare qualche giornata in pista.
Fra anteriore e posteriore gli pneumatici cambiano non solo nelle misure, come richiedono i cerchi di questa Maserati, ma cambiano anche nel disegno con quelli posteriori caratterizzati da una zona praticamente liscia, slick, parecchio generosa.
Quello che posso dirvi dopo tre sessioni di pista è che il lavoro fatto da Bridgestone, tra l’altro nel reparto ricerca e sviluppo di Roma, ha dato i suoi frutti. Le Potenza Race entrano in temperatura molto velocemente e quindi vi trasmettono da subito un grande senso di stabilità e di sicurezza. Il grip è assicurato e anche quando sia stato io a compiere errori ad esempio con sottosterzo, sovrasterzo o velocità di ingresso in curva errate loro mi hanno sempre permesso di correggerli senza troppi problemi e senza perdere aderenza.
Riguardo al Realme GT Neo3 ancora è sotto embargo e non posso raccontarvelo come si deve, posso però dirvi che sotto la luce del sole si vede bene, che le prestazioni lato CPU ci sono e che l’autonomia sembra altrettanto interessante. Insomma, si preannuncia come un buon medio/alto di gamma. Ci rivedremo presto per la recensione completa!