MEGANE E-TECH ELECTRIC Test Drive, Consumi, Pro e Contro

Tecnologica, confortevole, con un nuovo design e piacevole da guidare. Renault con questa Megane elettrica compie un vero passo in avanti e, ve lo anticipiamo subito, convince!

Design ed Interni

Il design è sicuramente un suo punto forte, l’anteriore mi piace molto, così come i fari full LED, gli indicatori di direzione dinamici ed il fatto che i radar per gli ADAS siano molto ben integrati.

Lateralmente troviamo i cerchi da 20″ con pneumatici 215/45 e 420 centimetri di lunghezza ben dissimulati dal design sportivo che riesce a farla sembrare bassa, sportiva, acquattata a terra.

Dietro invece troviamo un’unica striscia LED orizzontale che va a congiungere i fari, sempre LED, ed il baule che ha una capienza di 440 litri più un comodissimo pozzetto inferiore.

Sopra la ruota anteriore destra troviamo lo sportellino per la ricarica della batteria da 40 o 60kWh e, cosa che ho apprezzato molto, quella sotto corrente alternata AC va a 22kW. La ricarica da DC arriva invece a 130kW.

L’ingresso è keyless e gli interni si presentano già dal primo impatto ben rifiniti e curati, con materiali premium e morbidi al tatto dotati di impunture a contrasto sia sui sedili che sulla plancia ed i pannelli porta.

La tecnologia dell’infotainment è così tanta che lei e l’enorme display touchscreen al centro della plancia saranno oggetto di un video e articolo dedicato quindi qui possiamo per il momento sorvolare.

La comodità davanti è garantita dagli ottimi sedili e non ci si può lamentare neanche dietro, dove pur con i sedili anteriori portati molto indietro rimane abbastanza spazio anche per gli occupanti più alti. L’unica cosa da segnalare è che essendoci sotto le batterie le gambe restano un po’ alte.

Non mancano poi neanche dietro le bocchette per l’aria condizionata e le prese USB-C. Gli attacchi ISOFIX sono molto ben raggiungibili.

Test Drive

In città questa Megane dimostra subito tutto il comfort che riesce a dare. Buche, rotaie ed asperità vengono assorbite benissimo da sospensioni e pneumatici. Il cruise control adattivo arriva fino a 0 km/h ed è quindi utilizzabile anche nell’ambiente urbano, si ferma e riparte in maniera abbastanza fluida.

Il consumo in città è di circa 14-15 kWh/100km, significa 430 km di autonomia, niente male. In autostrada a 130km/h si passa a 20 kWh/100km, quindi 300km, non male neanche in questo caso.

La batteria della vettura in prova è quella da 60kWh ed il motore elettrico ha 160kW di potenza con 300Nm di coppia, che si traducono in 7.4 secondi per scattare da 0 a 100.

Bene il Cruise Control adattivo anche in autostrada, così come lane assist e centering della corsia abbastanza preciso, avremmo preferito solo l’assistente dell’angolo cieco con un LED sullo specchietto un po’ più visibile.

La dinamica di guida non è certo da sportiva ma nemmeno da vettura troppo morbida, nonostante il comfort che riesce a far percepire l’assetto è sempre composto e la guida precisa.

La frenata rigenerativa c’è e permette anche un’ottima guida one-pedal solo che sotto i 10 km/h si stacca e bisogna intervenire con il pedale del freno, il passaggio da una frenata all’altra è molto fluido ma sarebbe stato bello poter godere della comodità di una guida one-pedal completa.

Pro e Contro

PRO della Megane E-Tech:

  • Design e dinamica di guida,
  • Autonomia, efficienza e carica AC a 22kW,
  • Tanta tecnologia e tutta ben tarata.

CONTRO;

  • La guida one pedal che si disattiva sotto ai 10km/h,
  • Feedback del freno in città un po’ brusco.

Il listino di questa Megane E-Tech parte da 36.800 euro con batteria da 40kWh e motore da 96kW ed arriva ai 42.300 euro più qualche optional 44.000 per la versione Techno della nostra prova che con gli incentivi dovrebbero scendere intorno ai 40.000 euro. Sì, ci ha convinto perché comoda, confortevole, tecnologica e anche piacevole da guidare!