Libertà! Ecco cos’è questo California! Libertà di andare in giro, fermarsi dove si vuole, andare dove gli altri camper non possono andare per via delle loro dimensioni ed avere comunque tutti i comfort a bordo.. be’ quasi tutti!
Design ed Interni
Il design e le relative dimensioni esterne con l’abitabilità degli interni dovrebbero in un certo senso scontrarsi perché se le misure le vogliamo più piccole possibili per guidare facile gli interni li vogliamo più grandi possibile per stare comodi. Ecco, qui sono riusciti a contenere in un camper di 499 centimetri di lunghezza per 199cm di altezza, cucina, frigorifero, lavello, due letti e lasciare anche spazio per lo stivaggio.
Da fuori mantiene il family feeling Volkswagen, con i radar per gli ADAS sempre bene integrati davanti ed i fari fullLED (anche Matrix ma non sul nostro esemplare), notiamo poi i cerchi da 16″ con spalla alta, indizio già di comfort, e la presa per la 220V, da collegare alle colonnine dei campeggi sia per ricaricare le batterie che per avere la 220v a bordo tramite l’impianto e le prese presenti.
Non appena si entra si nota subito l’attenzione e lo studio meticoloso degli spazi, ogni angolo è stato sfruttato in qualche modo ed i risultati si vedono! Troviamo ad esempio un grande tavolo con i piedi pieghevoli, utilissimo per pranzare all’aria aperta, all’interno della portiera e le relative sedie in una tasca lungo il portellone. Troviamo poi vani per lo stivaggio in ogni angolo e per la vita di bordo un lavandino, due fuochi a GAS, un frigorifero che ovviamente funziona anche quando siamo solo con la 12v (circa 35 ore di autonomia a motore spento). Sì, manca solo un WC. C’è anche l’attacco per una doccetta esterna.
In configurazione da viaggio dietro si ha un divanetto a due posti, quando ci si ferma invece si abbatte lo schienale, si mette un materasso e si ottiene un comodo letto matrimoniale, sopra si solleva il tetto del veicolo e se ne ottiene un altro protetto da tessuto tipo tenda, per restare in tema campeggio appunto.
Davanti troviamo un display oltre quello dell’infotainment dedicato proprio alla parte camper dal quale gestire gli impianti 220v e 12v, le luci, il sistema di sveglia con simulazione dell’alba, il sistema di riscaldamento autonomo e monitorare la carica delle batterie.
Test Drive
Stiamo parlando di un camper ed ecco perché la guida è un suo punto di forza, il California si guida come un’auto, non come un camper. Ovviamente la sua priorità è il comfort quindi la spalla alta degli pneumatici e la taratura delle sospensioni lo rendono molto morbido ma rimane comunque stabile, non ciondola troppo.
Noi abbiamo provato la versione da 140 cavalli e 300Nm di coppia ed abbiamo apprezzato la trazione integrale ma qualche cavallo in più in certe condizioni non avrebbe fatto male. Valutate bene quindi la versione con 200 cavalli.
La dinamica di guida per il peso che arriva a 2600 kg e per l’altezza da terra non è male, si sente il trasferimento di carico in curva, non è certo una vettura sportiva e la stessa cosa vale per la frenata, dove avvertite la grande massa che si sposta ma mai niente di problematico e di certo non è paragonabile ai grandi camper classici, e anche per il cambio, un DSG tarato per essere molto morbido e non fulmineo.
Terminiamo con i Pro e Contro.
PRO di questo California:
- ALL-IN-ONE: con lui potete andare al lavoro il lunedì ed in giro nel fine settimana.
- COMPATTO: va dove gli altri camper non possono andare.
- ADAS: ottimi come su ogni Volkswagen.
CONTRO:
- PREZZO: si parte da 70.000 euro ma si arriva facile ai 100.000 con i mille optional.
- WC: aggiungerebbe tanta altra libertà e comodità.