Samsung Note 7 considerazioni in anteprima

Questa ve la devo raccontare. Al posto di questo video ci doveva essere l’anteprima stampa del Note 7 da Londra. Samsung mi aveva invitato…..peccato che all’ultimo abbiano spostato la data dell’anteprima. Dovevo decidere tra Mojito famiglia e vacanza o Note 7. Come potete capire ho scelto la prima ma Samsung, per farmi rosicare, mi ha mandato foto e comunicato stampa in anteprima. E mentre molti di voi saranno all’unpacking a Milano, a pochi passi dal mio studio, io, da questo fantastico mare, faccio un rapido riassunto delle caratteristiche e delle mie aspettative.

Parliamo di design. Siamo alla settima generazione di Note. Diventa dual Edge sicuramente la curvatura posteriore è una gran cosa, quella anteriore va provata. Personalmente tra s7 e s7 edge preferisco S7, con l’edge a volte mi capita di premere con il palmo per sbaglio un bordo sopratutto nell’uso a una mano…..vedremo.

Galaxy_Note_7_050 2

Il Note 7 è  IP 68. Grandissima cosa. Per esempio ora che sono al mare sarebbe perfetto. E superiamo la barriera dell’IP 67, con un pennino che dovrebbe poter scrivere anche a display bagnato. Mi toccherà lavorare anche sotto la doccia!

Ma analizziamo la scheda tecnica:

Partiamo dalle dimensioni 153,5 x 73,9 x 7,9mm 169 grammi. Sottile e non troppo pesante per un 5,7” Ovvio che solo avendolo in mano potrò darvi un’opinione sul bilanciamento e sul touch and feel.

Galaxy_Note_7_001 2

Processore octa core 64 bit 14 nanometri Exynos, direi che la potenza non manca, spero non manchi nemmeno l’ottimizzazione, ma conoscendo i Note sono fiducioso.

Display QHD 5,7” Samoled 518ppi con Gorilla Glass 5 e PANNELLI EDGE

Galaxy_Note_7_006 2

La USB diventa di tipo C. Ok, devo farmi uno stock di cavetti se anche Samsung passa a questo standard.

Ottima la notizia che la cam è la stessa di S7 e S7 edge. Anche se a “soli” 12 Mpx è ai vertici degli attuali dei cameraphone. Anteriore 5 Mpx

Si potrà sbloccare anche con la lettura dell’iride oltre che con l’impronta nel pulsante fisico. Vista l’esperienza sui Lumia 950 direi che non è comodissimo. Meglio il dito.

Galaxy_Note_7_054 2

 

64gb di memoria (UFS2.0)+ micro SD fino a 256 Mb e 4 Gb di ram DDR4

Batteria 3500 mAh, un filo meno di S7 edge ma speriamo nell’ottimizzazione, cavallo di battaglia da sempre dei Note. Supporta ricarica wireless.

Tra gli accessori ci sarà anche un backpack cover sottile e impermeabile (da portare in barca per esempio)

E poi la penna, solite funzioni a carosello quando la si estrae, appunti anche a Note in standBy e nuove funzioni quali la traduzione simultanea di testo al passaggio della penna…..qui non resta che provarlo.

Galaxy_Note_7_041 2

Infine pare pieno di sensori. La scheda tecnica recita: Barometro, Sensore delle impronte digitali, Sensore giroscopico, Sensore geomagnetico, Sensore a effetto hall, Sensore HR, Sensore dell’iride, Sensore di prossimità, Sensore luce RGB

Galaxy_Note_7_051 2

Disponibile dal 2 settembre (quindi pochissimi giorni dopo l’unpaking da IFA Berlino-seguitemi, ci sarò) in 3 colori, blu, titanio e nero al prezzo di 879,00 euro. Chi lo preordinerà dal 16 agosto tra un mojito e uno spritz al 1° settembre avrà un VR in omaggio.  Sicuramente tanto, ma so già che il note sarà il Note. E con la penna è praticamente l’unico, un po’ come iPhone, è unico. Se lo possono permettere….e poi basterà aspettare qualche mese per trovarlo a meno no?

Io vi do appuntamento al rientro a Milano, pre IFA, perchè c’è un pacchetto che mi aspetta….mi vedete un po’ gobbo? E’ la scimmia che ho sulle spalle!