MASERATI GRECALE GT TEST DRIVE, PREZZI, PRO E CONTRO

Comfort e piacere di guida possono coesistere? Su di una Maserati sì! Abbiamo guidato la nuova Grecale, tanto tecnologica quanto bella da guidare!

Design ed Interni

Il design non la lascia passare di certo inosservata. Si presenta già dal frontale aggressiva ed imponente, con i fari LED Matrix, che fanno tantissima luce e che sono anche molto intelligenti, il grande logo Maserati al centro della griglia e gli ADAS per gli assistenti alla guida ben nascosti.

Lateralmente disegna una linea molto filante ma, seppur più piccolo di Levante, supera comunque i 480 centimetri di lunghezza. I cerchi sono da 20″ e montano pneumatici 255/45.

Dietro, dove la sportività viene accentuata dai 4 scarichi (tutti veri), troviamo un baule ad apertura elettroattuata da oltre 500 litri di capienza, con una forma regolare e ben sfruttabile ed i sedili posteriori abbattibili in proporzione 40/20/40.

Dentro si respira aria premium, i rivestimenti sono tutti realizzati con materiali morbidi e di qualità, come la pelle che troviamo sui sedili, a regolazione elettrica, sulla plancia e sulle portiere.

La tecnologia a bordo è stata completamente rinnovata e merita un approfondimento, vi anticipo comunque che viene gestita da ben 3 schermi, due centrali ed uno davanti il guidatore, che ha il cruscotto LCD personalizzabile attraverso i comandi al volante. Troviamo poi la possibilità ricaricare wireless il cellulare, oppure attraverso le prese USB-A ed USB-C. Tantissimi i vani di stivaggio di cui uno anche refrigerato.

Tantissimo lo spazio dietro, dove anche con i sedili anteriori portati in posizione molto arretrata resta comunque spazio per un occupante di 1,90m sia per la testa che per le gambe. Anche qui troviamo porte USB-C, USB-A e bocchette per l’aria condizionata.

Test Drive

La versione della nostra prova è motorizzata con il 2.000cc da 300CV mild hybrid, quindi con un sistema ibrido sì ma molto poco invasivo e quasi inavvertibile. Arriverà una full electric.

In città la taratura è molto morbida, forse troppo, ma per questa macchina secondo noi prendere le sospensioni a controllo elettronico, o ancora meglio pneumatico, è praticamente d’obbligo. Sempre in città invece si apprezzano le varie camere rivolte verso l’esterno, i sensori, il cruise control adattivo comodissimo in coda e l’insonorizzazione. Non ridottissimo il raggio di sterzata.

L’illuminazione esterna è completamente a LED e i fari Matrix oltre a fare davvero tanta luce sono anche tanto intelligenti. L’illuminazione interna lounge ovviamente non poteva mancare ed è anche personalizzabile.

Usciti dalla città lei si sente subito a suo agio, ha coppia, ha potenza e ha anche tutti gli ADAS che funzionano molto bene, dal cruise control adattivo, molto prudente con le vetture che ci precedono, all’assistente di corsia che ci aiuta a fare le curva avvisando quando si tratta di curve troppo strette che non riesce a fare.

L’insonorizzazione è sempre di altissimo livello, anche a 110 0 130km/h in autostrada il silenzio a bordo la rende davvero confortevole.

Di alto livello sono, ovviamente, le doti dinamiche, il DNA sportivo si sente e la rende sempre stabile, piantata a terra, acquattata anche in cambi di direzione bruschi a velocità. Lo sterzo è molto diretto e la frenata è potente. Tutto piacere di guida!

Il consumo in città è di 8km/l, niente male per il tipo di vettura, a 110km/h si riescono a fare invece i 14km/l.

Come di consueto, ecco Pro e Contro!

Pro di questa Grecale:

  • Dinamica di guida in modalità sport.
  • Spazi interni rispetto alle dimensioni esterne.
  • Grande passo avanti per quanto riguarda l’infotainment.

Contro:

  • Taratura delle sospensioni in comfort troppo morbida. Controllo elettronico o penumatico obbligatorio.
  • Gran lavoro di design interno ma si perde in alcuni dettagli.

Il prezzo di Maserati Grecale nella versione che abbiamo provato parte da 74.000 euro ma con gli optional arriva a 93/94.000 euro. Aspettiamo l’inizio del 2023 per provare la full electric e l’inizio di settembre per la trofeo!