eBIKE con NAVI e ANTIFURTO. Test TENWAYS da CITTA’

Una bici da città comoda, con la pedalata assistita in maniera efficiente ed efficace, una buona autonomia e manutenzione super ridotta. Sì, come era riuscita a convincermi anche la prima Tenways provata anche lei ha superato la prova!

Che si tratti di una bici cittadina lo si capisce subito per via del telaio con tubo basso, che facilita frequenti discese e risalite dalla sella. Nonostante questa sua vocazione troviamo però una forcella anteriore, cosa che aumenta il comfort in caso di buche e pavé, freni a disco idraulici che garantiscono una frenata efficace e ben modulabile e soprattutto nessuna catena, solo una cinghia in materiale composito che si traduce in zero manutenzione e zero grasso che possa macchiare i vestiti.

Il motore a mozzo posteriore da 250W viene alimentato da una batteria a 36V e 10.4Ah, quindi 375Wh. L’autonomia è di circa 50-65 chilometri o anche di più con l’assistenza impostata al minimo e per la ricarica ci vogliono 2,5-3 ore.

Sul manubrio troviamo un display LCD sempre ben visibile, anche sotto la luce diretta del sole, che ci mostrerà il livello di assistenza impostato, ci permetterà di inserire il PIN per sbloccare la bici, di settare l’illuminazione, l’unità di misura e che ovviamente farà anche da contachilometri. Impostando una destinazione GPS tramite l’app sul display potrete anche vedere un rimando delle indicazioni da seguire.

La bici non ha GPS integrato ma tramite l’app, sfruttando quello del vostro smartphone collegato via Bluetooth, potrete tenere lo storico di tutti i vostri spostamenti e pedalate.

Tecnologia a parte, come va su strada? Bene, non è certo una bici sportiva ed il telaio non è rigidissimo ma il sensore di coppia sui pedali è ben tarato e ci evita di fare sforzi già dalla partenza, dettaglio non da poco visto il rapporto unico che proprio in partenza potrebbe risultare pesante.

Mi è piaciuta anche l’illuminazione, sia anteriore che posteriore a LED e potente. Dietro troviamo anche gli indicatori di direzione.

Domanda finale. Quanto costa? Il suo prezzo è di 1.899 euro che in assoluto potrebbero sembrare tanti ma per una bici con queste caratteristiche in realtà rappresentano un valore piuttosto competitivo. Non eccelle in nulla ma fa tutto bene ed ogni suo aspetto è ben curato, dalla frenata alla tecnologia, peccato solo per il telaio, confortevole ma che avrei preferito comunque un filo più rigido.

LINK SITO UFFICIALE