Qual è il requisito essenziale che fa di ogni BMW una vera BMW? Piacere di guida. Sì, anche su di una monovolume familiare con un design che divide e nessuna pretesa sportiva si sale a bordo e si guida bene! Bisogna solo sapersi destreggiare tra l’ampia scelta di motori e l’ancora più lunga (ed economicamente rischiosa) lista degli optional.
Design e Tecnologia
Iniziamo dal frontale ed iniziamo sin da subito con il nuovo design BMW che non da tutti è stato apprezzato, soprattutto per via dell’ iconico doppio rene cresciuto davvero tanto rispetto al passato. A me piace particolarmente e lo trovo anche ben integrato con i radar e le camere per gli assistenti alla guida così come ho apprezzato il design (e la luce) dei fari LED Matrix.
Già alla prima occhiata laterale si capisce subito la sua destinazione d’uso, una monovolume da famiglia che mette il comfort e lo spazio al primo posto. Le linee però sono sempre spigolose ed aggressive. I cerchi da 18″ montano pneumatici 225/50, quindi un giusto compromesso fra comfort e stabilità.
Del posteriore ho apprezzato la soglia di carico del baule molto bassa e comoda ed un baule altrettanto comodo grazie alla sua regolarità e spaziosità (415/1405 litri). I sedili si abbattono in proporzione 40/20/40.
Ci sono ben tre modi per l’ingresso: tramite la chiave in tasca, quindi keyless, tramite una tessera, e tramite la chiave virtuale sullo smartphone.
All’interno troviamo un mix di materiali morbidi e duri ben studiato che nel complesso rende un buon feeling. Comodi i sedili, con i fianchetti contenitivi e la lunghezza della seduta regolabile.
Tecnologia? Davvero tanta e funzionale, il display davanti al guidatore è un grande LCD personalizzabile con anche la visualizzazione della mappa, mentre l’infotainment è compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto anche in wireless che sono entrambi molto ben integrati con il sistema operativo principale della vettura e non due cose separate. Ho apprezzato anche il fatto di poter visualizzare (e registrare)) in qualsiasi momento il video acquisito da qualunque delle camere intorno alla vettura.
L’abitabilità è ovviamente uno dei focus di questa vettura e le aspettative non vengono disattese, lo spazio non manca neanche dietro quando i sedili anteriori sono parecchio arretrati, condizione nella quale anche un occupante di 190cm trova spazio per testa, ginocchia e piedi.
Test Drive
In città la prima cosa che si apprezza è la fluidità generale dei due motori, abbiamo un termico a benzina da 2.000cc mild hybrid insieme ad un elettrico da 15kW per una potenza totale di 218 cavalli e 360Nm di coppia. Il loro forte è proprio come lavorano bene insieme ed il passaggio sia sempre morbido e fluido.
Il cruise control segue senza problemi anche in città la macchina che ci precede, con frenate e ripartenze a volte un pochino brusche ma non fastidiose e l’assistente dell’angolo cieco, se mettiamo la freccia e svoltiamo con qualcuno dietro troppo vicino, lo evita spostando proprio lo sterzo, in maniera attiva quindi.
In città il cambio è molto fluido e l’insonorizzazione ottima, comfort quindi assicurato, anche grazie alle sospensioni e la spalla dello pneumatico non troppo bassa.
L’insonorizzazione in realtà resta ottima anche in autostrada, dove il motore si mantiene comunque appena udibile e la stessa cosa vale per il comfort.
Se il comfort però è proprio quello che ci si aspetta da una vettura così, è la dinamica di guida sulla quale sorprende. Non appena si mette in modalità “Sport” il cambio diventa subito secco e preciso e contribuisce ad aumentare quel piacere di guida tipico BMW anche su di una vettura non sportiva. L’assetto non troppo morbido e la frenata decisamente efficace fanno il resto.
Il consumo in città è di 11 km/l, che a 110km/h diventano 19-20 e a 130km/h stanno sui 15 km/l.
Il listino di questa BMW 223i parte da 42.700 euro, la 218 parte da 37.000 ma la nostra 223i, con gli optional che avete visto, arriva fino a ben 55.000 euro.
I PRO di questa 223i sono:
- Dinamica di guida ottima,
- Tecnologia e ADAS presenti e ben tarati,
- Versatilità e spazio a bordo.
I CONTRO invece:
- Questo motore va bene ma forse preferiremmo il plug-in per la città o il diesel 220d per muoversi tanto con maggiore efficienza, ad ogni modo va comunque benissimo.
- Prezzo con gli optional.
- Head-up display vecchio stile e non proiettato sul parabrezza.