Qualità audio al top e funzioni smart innovative oppure massima resistenza allo sport e alle condizioni più difficili? Quali che siano le vostre priorità LG ha pensato a tutto e oggi, in una prova doppia vi mostro sia le nuove Tone Free T90 che le TF8. Voi quali preferite?
Partiamo subito da due funzioni utilissime comuni a entrambi i modelli. La prima è l’igienizzazione degli auricolari che avviene grazie ad una luce UV posta dentro il case che si attiva mentre sono in carica ed elimina fino al 99.9% dei batteri. La seconda è secondo me una vera e propria genialata e consiste nell’avere un ingresso analogico, quindi poter collegare tramite adattatore (compreso in confezione) un jack da 3,5mm, direttamente al case e le rende utilizzabili anche con tutti quegli apparati più datati che non hanno il Bluetooth.
Passando alla loro caratteristica più importante, cioè il come si sente, troviamo le vere differenze. Qui infatti le T90 si pongono davvero al vertice di tutta la gamma grazie ai loro driver da 11mm in grafene puro e alla compatibilità con Dolby Atmos e Dolby Head Tracking, quest’ultima in particolare gli permette di tracciare il movimento della testa in modo da farvi sentire al centro della scena ruotandola.
Le T90 sono certificate IPX4 e presentano un design classico, con auricolare in-ear e stanghetta da “picchettare” per attivare i comandi touch. Il tap infatti non è proprio fisico ma si sente comunque un click riprodotto dagli altoparlanti e questo aiuta ad essere più precisi e non sbagliare mai fra un, due o tre tocchi. Le funzioni attivabili con i tocchi ovviamente sono personalizzabili tramite app.
Le più sportive TF8 hanno una forma diversa, non sono di quelle con la stanghetta ma sono completamente tonde e dotate di ulteriori gommini per tenere sempre saldamente fissate nelle orecchie, anche durante lo sport. La certificazione in questo caso sale a IP67 rendendole utilizzabili tranquillamente anche con la pioggia o il sudore e volendo possono anche essere sciacquate sotto il rubinetto.
La qualità audio in questo secondo caso è comunque buona, non top come per le T90, i driver qui sono da 6mm ma l’audio è comunque curato da Meridian.
La cancellazione attiva del rumore è presente su entrambi i modelli e lavora bene, così come la funzione opposta, quella che lascia entrare i suoni esterni. Le ho testate anche in chiamata e dall’altra parte ci sentono bene in condizioni ottimali o di vento leggero ma quando soffia più forte, o andiamo in bici sui 20-25km/h ad esempio, non riescono più a catturare la nostra voce in modo pulito.
L’applicazione per smartphone è ben fatta, carina e soprattutto completa. Permette di personalizzare l’equalizzazione delle cuffie, di impostare le azioni corrispondenti ai vari tocchi singolo, doppio ecc in maniera indipendente fra cuffia destra e sinistra e ci aiuta anche a capire se le cuffie siano indossate bene e se i gommini utilizzati siano quelli adatti a noi.
Il prezzo delle T90 é di 229 euro, non certo basso ma loro mi sono piaciute davvero tanto sia per qualità audio che per quanto riguarda la parte smart. Le più sportive TF8 costano invece 179 euro e le ritengo più di nicchia, per chi non cerca il top della fedeltà audio ma le vuole usare quando fa sport senza pensieri.