Cos’è che fa di un’Audi un’Audi? I materiali premium? Il comfort degli interni? La tecnologia? La dinamica di guida? Noi abbiamo provato la Q4 in versione sportback con motorizzazione e-tron 50 quattro, quindi doppio motore elettrico e trazione integrale. Ecco com’è andata.
Design ed Interni
Se si chiama Sportback un motivo c’è ed infatti dove cambia è dietro. Davanti troviamo lo stesso frontale della Q4 di cui abbiamo già parlato in passato, aggressivo e con gli ottimi fari LED Matrix personalizzabili nel design. I radar per la guida autonoma di livello 2 sono tutti ben integrati.
Lateralmente iniziano a notarsi le prime differenze perché la linea del tetto inizia a scendere prima e “spiove” andando verso il posteriore donandole un aspetto più sportivo. I cerchi della nostra vettura in prova sono da 21″ e montano pneumatici 235/45. Forse i 20″ sarebbero meglio per una questione di comfort.
Dietro mi piace la striscia LED orizzontale a tutta larghezza che unisce i due fari ma per il resto personalmente preferisco il design della versione standard, non sportback. Il baule comunque ha una forma regolare, che lo rende ben sfruttabile, ed una capacità di oltre 500 litri.
La batteria è una 77kWh che ricarica a 11kW sotto corrente alternata AC o 135kW sotto corrente continua DC.
Gli interni ci accolgono con materiali di qualità premium messi insieme da ottime finiture, in perfetto stile Audi. Questo vale sia per la plancia che per le portiere, sobrie ma eleganti, e anche per i sedili, che sono comodi e con la lunghezza della seduta regolabile.
L’infotainment è lo stesso della Q4 standard, bello da vedere e con tutte le funzioni al posto giusto, posto giusto che troviamo anche per i vari tasti posti sul volante, seppur un po’ piccolini. La strumentazione davanti al guidatore è completamente LCD e personalizzabile. Bello che i comandi del clima siano comunque fisici, fuori dallo schermo principale, e che ci siano parecchi vani per stivare gli oggetti. Nella parte anteriore del tunnel centrale trova anche posto il tappetino per la ricarica wireless del cellulare.
Dietro lo spazio per le gambe non manca, anche gli occupanti più alti stanno comodi anche se qualche problema invece lo avranno per la testa. Ad ogni modo troviamo anche qui bocchette dell’aria (il clima è tri-zona quindi la temperatura è regolabile in maniera indipendente), prese USB-C per la ricarica e ovviamente gli attacchi ISOFIX.
Test Drive
La nostra Q4 in prova è la e-tron 50 quattro una versione dotata di due motori elettrici, uno per asse, che sviluppa 220kW di potenza, cioè 299 cavalli e 460Nm di coppia. Consigliamo le 4 ruote motrici? A meno che non vi siano davvero necessarie per dove abitate no, non le consigliamo, vi faranno solo consumare di più e aumentano il raggio di sterzata.
La frenata rigenerativa è settabile su 4 livelli manuali o può anche essere messa in automatico, lasciando decidere la vettura in base al contesto. Il problema però è che sotto i 10km/h in ogni caso si disattiva e questo significa niente guida one-pedal, dovrete andare a frenare voi per fermarvi, peccato, sarebbe stato comodo soprattutto in coda.
Il comfort e la capacità di assorbire buche e rotaie delle sospensioni sono ottimi, soprattutto considerando che il cerchio da 21″ della vettura in prova non le aiuta di certo. La stessa cosa vale per l’insonorizzazione acustica, sempre ottima.
Se parlando della frenata rigenerativa ci lamentavamo della guida one pedal che non c’è va anche detto che con gli ADAS si risolve tutto, il cruise control adattivo in coda è comodissimo e questo sì che lavoro anche fino a 0 km/h e poi ripartendo. Quello che manca è il centering della corsia perché ok il lane assist, che ci evita di uscire dalla linea bianca ma ci riporta solo dentro, non ci tiene fissi al centro.
Le quattro ruote motrici in effetti un vantaggio anche su asfalto ce l’hanno, unite alla coppia di questi due motori vi tirano fuori dalle curva che è un piacere e tutta la dinamica di guida ne beneficia. Insomma elettrica o no, trazione integrale o no è sempre una Audi e si vede, piacere di guida, comfort e sensazione premium non mancano mai.
Ottima pure la frenata, i freni a tamburo dietro su di una vettura di questo calibro fanno storcere il naso, e non poco, ma va detto che in effetti alla frenata non si potrebbe chiedere di più.
L’autonomia in città è di circa 400 chilometri e più o meno è la stessa che si ha viaggiando tranquilli a 110km/h, quindi circa 18kWh/100 chilometri di consumo medio. A velocità autostradale da 130km/h il consumo è di circa 22 kWh/100km, quindi 350 chilometri di autonomia.
Il prezzo parte da 51.100 euro con la sola trazione posteriore e si arriva fino agli oltre 80.000 euro della nostra versione quattro con relativi optional.
Terminiamo con i PRO di questa Q4 Sportback e-tron 50 quattro:
- Comfort, silenzio, feeling da Audi insomma.
- Prestazioni/efficienza.
- Tecnologia. Dagli ADAS ai fari Matrix funziona tutto benissimo.
Ed invece i CONTRO:
- Il primo è ovvio: prezzo.
- Mancanza di sospensioni a controllo elettronico.
- Spazio per la testa su questa sportback per gli occupanti posteriori.