Da sempre attenta alle famiglie e a proporre contenuti adatti ad ogni membro della famiglia Amazon ha annunciato oggi l’arrivo di Amazon Kids su ogni dispositivo Echo dotato di Alexa anche in Italia.
Cosa sarebbe Amazon KIDS? Si tratta di un servizio grazie al quale far utilizzare un dispositivo dotato di Alexa e connessione internet ad un bambino in assoluta tranquillità tramite opzioni come i filtri sui contenuti espliciti o la disattivazione degli acquisti tramite voce. Alexa, dopo aver registrato il profilo vocale (e anche visuale sui dispositivi dotati di schermo e camera) del bambino, gli risponderà con contenuti educativi, terrà conto dei limiti di tempo di utilizzo che avremo impostato e applicherà dei filtri sui contenuti riprodotti. Arriveranno anche nuove skill destinate ai più piccoli e playlist dedicate
Il servizio, destinato ai bambini fra 3 e 12 anni è completamente gratuito ed arriverà in Italia nelle prossime settimane, nel frattempo ecco l’elenco dettagliato delle principali funzionalità condiviso da Amazon.
- Parent Dashboard: tramite la Parent Dashboard e l’app Alexa i genitori possono personalizzare il tipo di utilizzo che i bambini fanno di Alexa, ossia selezionare quali servizi e Skill possono essere utilizzati. Inoltre, la Parent Dashboard consente ai genitori di vedere le attività svolte dai loro figli e, tramite l’App Alexa, visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali.
- Profilo Bambino: quando viene creato un profilo bambino, Alexa riconosce la sua voce offrendo automaticamente risposte a misura di bambino tramite i dispositivi Echo compatibili. Inoltre, Alexa impedirà di effettuare acquisti vocali e darà risposte adatte alla loro età.
- Limiti di tempo: è possibile impostare un limite di utilizzo quando è ora di dormire, per assicurarsi che i bambini non parlino con Alexa nella notte, o semplicemente mettere in pausa i dispositivi Echo per la cena o quando si fanno i compiti.
- Filtri dei testi con contenuti espliciti: la funzione filtra automaticamente le canzoni con i testi espliciti da Amazon Music, Apple Music o Spotify, così i bambini possono ascoltare liberamente i loro brani preferiti.
- Domande e risposte educational: i bambini possono porre ad Alexa domande su scienza, matematica, grammatica, definizioni o qualsiasi altro argomento stuzzichi la loro curiosità, chiedendo ad esempio “Alexa, qual è il passato remoto di cucinare?”, “Alexa, qual è l’animale più veloce?” o ancora “Alexa, perché il mare è salato?”. Una volta creato il profilo bambino, Alexa riconoscerà la sua voce e offrirà risposte e contenuti su misura per lui. Ad esempio, domandando “Alexa, qual è il tuo Avengers preferito?”, i bambini scopriranno che si tratta del Dottor Strange. I bambini potranno anche ricevere un saluto speciale da Alexa. Infatti, dicendo ad esempio “Alexa, buonasera”, Alexa non solo saluterà i più piccoli, ma ricorderà anche loro di lavarsi i denti prima di andare a letto.
- Chiamate e videochiamate con contatti approvati dai genitori: i bambini possono effettuare e ricevere chiamate e, sui dispositivi Echo Show, videochiamate solamente con i contatti approvati dai genitori che dispongono di un dispositivo Echo o dell’app Alexa, consentendo loro di comunicare facilmente con gli amici per collaborare sui compiti o rimanere in contatto con la famiglia.
- Comunicazioni domestiche: non sarà necessario gridare in tutta la casa per dire ai bambini che la cena è pronta. Amazon Kids su Alexa consente annunci, chiamate, messaggistica, e Drop In all’interno di tutta l’abitazione.