ottima parte telefonica | bel display | batteria sottotono | non va continuum | buone foto e video
Confezione e contenuto
Molto, troppo minimal. Solo telefono e caricabatterie.
Materiali design e touch-and-feel
Stranamente meglio dei 950. Il frame in metallo gli dona eleganza. Molto leggero.
Ben posizionati i tasti e anche l’altoparlante che è davanti. Non c’è il led di notifica ma l’ottima schermata glance.
Display
Pur essendo un 5″HD Oled pentile è uno dei punti di forza del telefono. I pixel leggermente si vedono, ma luminosità e visibilità all’aperto, oltre all’oleofobicità, sono un grande valore aggiunto.
Processore e memoria
Snapdragon 212 con 1Gb di ram e 16 gb di memoria integrata sono specifiche da teleofono base di gamma. Il 650 però gira bene, fluido. Non velocissimo ad aprire le app.
Batteria
2000mAh uso stress normalizzato arrivato alle 18 utilizzando il risparmio energetico (che si può personalizzare lasciando le app che più ci interessano attive) dal 15%. Non un grande risultato. Tra l’altro il telefono si scalda nell’uso stress sopratutto sotto 4g.
Software ed ecosistema
Windows 10 mobile build .107 gira bene, comode alcune scorciatoie e il funzionamento della home, molto personalizzabile.
Ecosistema Windows 10. Peccato manchi continuum.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Un cavallo di battaglia del 650.
Foto e video
Buone le une, in relazione alle specifiche della camera, ma anche i video non sono male. Ottimo l’audio catturato, peccato per la stabilizzazione.
Audio
Buono, da cuffia e altoparlante. Presente la radio FM.
App e gaming
Non velocissime ad aprirsi ma alla fine il telefono risulta fluido con qualche sporadico lag. La qualità delle app invece non decolla. Non ho visto sostanziali differenze da dicembre, mese di lancio di windows 10 mobile.
Asphalt, nonostante le specifiche base, gira bene e fluido. Giocabilissimo.
Giudizio finale
Costa attorno i 220 euro il 650, che va comprato senza leggere la scheda tecnica, da base di gamma. In realtà non va male, anzi, solo la batteria è sottotono. Ma qui la considerazione da fare è un’altra. Perchè dovrei comprare il 650? Forse il target più a fuoco per Microsoft 10 mobile è il business man per via della piena compatibilità office e per le universal app, ma qui non c’è continuum, quindi uso business castrato. Di contro il consumer cerca app e qui non ne trova all’altezza, sopratutto se abituato ad altri OS. Insomma, non trovo un pubblico di riferimento per questo 650. Che comunque non va male.