Sottile, con una buona autonomia, prestazioni da top di gamma ed un, anzi, due grandi display. Sì questo Xiaomi Mi Mix Fold mi ha piaciuto davvero tanto e, nonostante le dimensioni, l’ho trovato più comodo da utilizzare in mobilità rispetto allo Z Fold 4 di Samsung. I difetti però ci sono, ad esempio non mi ha convinto l’audio, non c’è la penna e non è impermeabile.
Il design e le misure sono quello che si apprezza già ad una prima vista. Design perché si chiude perfettamente, con le due metà che restano parallele tra loro, a differenza del fold che dal lato della cerniera mantiene un angolo maggiore per far fare una curva più morbida al display. Misure perché lo Xiaomi risulta più sottile, con 11.2 millimetri contro 15.8 millimetri.
Un pieghevole di questo tipo quando lo usate in mobilità tendenzialmente nemmeno lo aprite ed usate il display esterno al volo. Lo Xiaomi da questo punto di vista offre un’esperienza migliore avendo un 6.6″ mentre sul Fold 4 sono solo 6.2″ ma soprattutto con un form factor molto stretto che rende la tastiera piccola e scomoda.
Le prestazioni sono ottime su entrambi grazie allo Snapdragon 8+ Gen 1 con GPU Adreno 730, 12 GB di RAM e 256GB (Samsung) o 512GB (Xiaomi) UFS 3.1.
La batteria e l’autonomia sono molto simili e buone su entrambi ma lo Xiaomi si ricarica in 40 minuti quando per il Samsung ci vuole circa il doppio.
Passiamo però ai difetti dello Xiaomi che, per prima cosa, non ha camere interne, quindi per una videocall dovrete usare il display esterno e che non ha posizioni intermedie della cerniera quindi o sta completamente aperto o chiuso. Oltre a questo non è impermeabile, Z Fold invece è certificato IP68, e in generale rispetto al Samsung non fornisce le stesse sensazioni in fatto di robustezza. Un’altra cosa che non mi ha convinto fino in fondo è l’audio, privo di bassi ed un po’ metallico.
Il multitasking è ben fatto, con due app visualizzabili insieme più una terza in overlay, quello di Samsung è ancora più evoluto e comodo da usare ma va comunque bene, il vero problema è che lo Xiaomi non è compatibile con la penna, che non è stata prevista e questa con un display così grande mi sembra una grande mancanza.
Insomma, abbiamo visto pregi, difetti e novità ma la conclusione è che secondo me su questo form factor di pieghevoli non si sia ancora trovata una vera direzione da prendere. Ognuno ha le sue chicche, Xiaomi nel design, Samsung nella robustezza e nel software ma alla fine aprendoli si ha un enorme display quadrato che per la fruizione di contenuti multimediali non è adatto e non viene sfruttato come si deve quindi a cosa servono?
Per il lavoro office sono comodissimi, soprattutto il Samsung con la penna ma questo da solo non basta. Ad ogni modo vedremo se e quando questo Mi Mix Fold 2 arriverà in Europa e a che prezzo!