Dopo tanti, tanti, tanti rumors, proprio come per i Pixel 7 è arrivato anche il momento del primo smartwatch di Google, si chiama Pixel Watch ed oggi ne parliamo un po’.
Iniziamo dal display, un AMOLED da 1.2″ con una cornice tonda tutta intorno non troppo sottile ma sapientemente nascosta dall’interfaccia e dalle watchface, quasi tutte a sfondo nero. La luminosità massima è pari a 1.000 nits ed il vetro posto a protezione è un Gorilla Glass 5.
Il processore è l’ Exynos 9110 con 2GB di RAM e una batteria che promette 24 ore di utilizzo.
La cassa è composta da acciaio inossidabile, l’impermeabilità dichiarata è di 5 ATM e i cinturini sono disponibili in un’ampia gamma di colori e materiali, parliamo di acciaio, silicone, tessuto, pelle e materiali elastici.
Il monitoraggio del sonno, dello sport, e della salute in generale è permesso da un sistema avanzato di sensori che oltre al normale battito supportano anche la funzione EGC e di rilevazione della fibrillazione atriale. Gli algoritmi di monitoraggio della salute sono firmati Fitbit e questa sembra una buona notizia.
Pixel Watch è dotato ovviamente di WearOS 3.5 con tanto di assistente vocale Google, di integrazione con i dispositivi della smarthome e indicazioni stradali provenienti da Google Maps, a proposito, il modulo GPS è integrato.
La cattiva notizia arriva adesso: non sarà disponibile in Italia, almeno per ora, nonostante arrivi in paesi europei come Francia e Germania. Il suo prezzo in quest’ultimo caso è di 379 euro nella versione solo WiFi e di 429 euro per quella dotata anche di modulo LTE.