AUTO a BATTERIE INTERCAMBIABILI! La TECNOLOGIA di NIO ET7

Una guida autonoma limitata solamente dalle normative, la possibilità di sostituire le batterie invece che ricaricale ed un assistente vocale utile e simpatico! Nio ET7 oltre ad essere una vettura elettrica di livello è davvero un concentrato di tecnologia e qui la approfondiamo!

Si ok, quello che più incuriosisce probabilmente è il cambio della batteria e come funziona, ma ve lo abbiamo mostrato nel video dedicato e la tecnologia merita comunque due parole in più.

Il cuore pulsante di ET7 è sicuramente il grande display OLED centrale da oltre 12″, da qui infatti avrete accesso ad ogni funzione e personalizzazione possibile.

Da quelle che riguardano la guida come gli ADAS, la risposta più o meno rapida dell’acceleratore, l’intensità della frenata rigenerativa e i dati sullo stato della vettura quindi pressione pneumatici e livello di carica, fino a quelle più estetiche le personalizzazioni sono davvero tante. Non manca nemmeno il colore dei LED RGB interni per l’illuminazione lounge che, a proposito, non passa di certo inosservata.

La tecnologia che le permette di guidare da sola è un’opera di ingegneria da sottolineare, ci sono infatti 33 fra sensori, LiDAR e camere varie che generano ben 8 terabyte di dati al secondo e le permettono di avere sempre una precisa idea dell’ambiente circostante e del traffico.

Utile super simpatico poi l’assistente vocale, si chiama Nomi e riesce a fare praticamente tutto quello che potete fare voi dal display centrale ma senza usare le mani. Dal raffrescamento o il massaggio dei sedili fino alle impostazioni dei sistemi di guida. Che ve ne pare? Per tutto il resto trovate il test drive, o meglio, Tech Drive completo qui sotto!