Design accattivante, tecnologia e.. quattro ruote sterzanti quindi agilità! Arriva Renault Austral con motorizzazioni ibride interessanti ed eccovela in una prova su strada in anteprima.
Inquadriamola subito partendo dalle misure. Austral è un SUV di segmento C da 451 x 183 x 162 centimetri con 267 cm di passo e 1.517 chilogrammi di peso in ordine di marcia nella versione full hybrid provata o circa 100kg in meno in quella mild hybrid.
La E-Tech Hybrid è motorizzata con un 1.200 cc turbo benzina da 130 cavalli e 205 nm più un elettrico da 50kW per una potenza combinata di 200 cavalli. Il cambio è un multimode senza frizione a 15 combinazioni.
Design ed Interni
L’estetica, come anticipato sopra, è accattivante, moderna con linee tese e spigoli misti a curve che le donano un aspetto muscoloso. Il family feeling Renault è comunque ben presente, davanti troviamo i fari LED che possono essere anche Matrix e dietro sempre LED con un baule dalla capacità di 430/555 litri in base alla versione, che arrivano fino a 1.455 litri abbattendo i sedili.
Gli interni sono molto simili a quelli della Megane E-Tech, i materiali sono ottimi, così come le finiture, soprattutto nella versione Alpine con Alcantara scuro e cuciture blu.
Il sistema infotainment si basa su Android Automotive, cosa apprezzabile dato che significa avere il play store con tutte le app Android compatibili, Maps ed un browser a bordo ma ovviamente ci sono anche Android Auto e CarPlay in wireless.
Test Drive
Alla guida di Austral si nota subito la silenziosità grazie ad un ottimo lavoro fatto di insonorizzazione generale della vettura e ad un sistema ibrido che lavora in maniera molto fluida e silenziosa con questa grande fluidità che si riflette anche sulla marcia.
Oltre alla E-Tech Hybrid della prova si può avere anche la 48V con lo stesso termico 1.200 a benzina da 130 cavalli e cambio manuale oppure la 12V con 1.300 cc da 160 cavalli e 270nm con cambio automatico a 7 rapporti, entrambi sono comunque mild hybrid.
La dinamica di guida viene sicuramente influenzata da un ottimo assetto e dalla presenza del 4control, che però è optional disponibile solo sulla full hybrid. Il 4 control vi permette di avere 4 ruote sterzanti che girano in fase a velocità elevate o controfase quando dovete manovre o siete a bassa velocità ed aumentano di parecchio l’agilità della vettura riducendo il raggio di sterzata. Con questo sistema un SUV di segmento C come Austral diventa agile quasi come una Clio, testato su strada.
La frenata meccanica è ben mixata a quella rigenerativa, settabile su più livelli, e si riesce sempre ad avere un buon feedback dal pedale del freno. Ovviamente non essendo una full electric con un grosso motore elettrico la rigenerazione non può essere così importante da fermare la vettura e rendere possibile la guida one-pedal.
Conclusioni e Prezzi
In conclusione la nuova Austral convince, si guida bene, ha un bell’assetto e tecnologia e design sono stati ben studiati. Quanto costa? Si parte dai 32.000 euro della versione con 1.200 a benzina e cambio manuale e si arriva ai 44.000 della top di gamma E-Tech con allestimento Alpine della prova, in linea con le vetture del segmento quindi.