Non molto tempo fa l’avevamo anticipato ma adesso è ufficiale: la prima Jeep elettrica è fra noi! Si chiama Avenger ed è un SUV compatto di segmento B lungo appena 408 centimetri ma nasconde diverse caratteristiche interessanti.
Iniziamo proprio da motore e batteria. Il primo può essere a benzina (ma arriverà in futuro) o elettrico ed in questo secondo caso ha 115kW (156 cavalli) di potenza e 260Nm di coppia.
La batteria è una 54kWh con tecnologia a 400v con carica fino a 100kW ed in questo caso otteniamo 30km di autonomia in 3 minuti. L’autonomia promessa da Jeep è di 400 chilometri di autonomia in ciclo misto WLTP e fino a 550 chilometri nel ciclo urbano (dato che a prima vista sembrerebbe parecchio ottimista ma questo si vedrà).
Gli interni sono completamente nuovi e dal design moderno, magari non super rifiniti o con materiali lussuosi ma in perfetto stile Jeep. Di serie troviamo il display centrale da 10.25″ per l’infotainment e anche il cruscotto digitale per il guidatore con display LCD da 7″ ma quest’ultimo si può avere anche da 10.
La First Edition ha un prezzo di listino di 39.500 euro, è già pre-ordinabile anche se arriverà solo ad inizio 2023 e comprende Hill Descent Control, il limitatore automatico della velocità in discesa che si usa in fuoristrada, ed il Select Terrain con le 6 modalità di guida adatte a tutti i tipi di terreno.
Sarà un vero fuoristrada quindi? Non estremo certamente ma gli pneumatici con diametro di ben 69 centimetri montati su cerchi da 18″ e gli angoli d’attacco sia anteriori che posteriori decisamente da non sottovalutare la rendono.. interessante!