Le auto elettriche stanno diffondendosi sempre più ma a volte un bel diesel è ancora la scelta migliore, e che diesel! Audi con questa Q5 ha sviluppato una vettura dove il comfort e la fluidità di marcia sono al top assoluto e parliamo comunque di una quattro ruote motrici con un piccolo aiutino elettrico. Si guida come se la si conoscesse da sempre ma.. meglio non parlare di prezzi.
Design ed Interni
Q5 Sportback, come dice lo stesso nome, cambia nel posteriore. Rispetto alla tradizionale Q5 SUV qui il retro è più spiovente e ricorda la forma di una coupé.
Il resto non ha certo bisogno di presentazioni, è un SUV lungo 469, largo 186 e alto 166 centimetri con un passo di 282cm. Il peso è pari a 1.900 kg a vuoto ed il bagagliaio ha una capienza di 510 litri che a sedili abbattuti (40/20/40) diventano 1.480.
Gli interni sono da Audi, cioè curati, con rivestimenti e materiali morbidi al tatto e finiture di livello. Se proprio vogliamo trovarle un difetto il design della plancia è uguale da qualche anno ormai e meriterebbe una “svecchiata”. Ad ogni modo c’è tutto e tutto funziona bene, il cruscotto LCD Virtual Cockpit di Audi è uno dei più belli e l’infotainment con display centrale è sempre fluido e piacevole da utilizzare.
Le interfacce Apple CarPlay e Android Auto ci sono e funzionano entrambe anche in wireless, non mancano poi le prese USB per la ricarica sia davanti che dietro e c’è anche il tappetino per la ricarica wireless.
Lo spazio a bordo non manca e dietro si riesce a stare comodi anche se chi siede davanti è molto alto, l’unica cosa è che il design coupé comporta un tetto più basso e meno spazio per la testa degli occupanti posteriori.
Test Drive
Il motore, come dicevamo all’inizio, è un 2.000 a 4 cilindri turbo diesel con 204 cavalli di potenza e 400Nm di coppia che viene aiutato da un piccolo motorino elettrico nelle fasi di partenza o di veleggio, cioè quando il cambio S-Tronic a 7 marce e doppia frizione lascia andare la macchina staccando la frizione per abbassare i consumi.
Il risultato è un sistema ibrido con molto poco di realmente elettrico che però garantisce una marcia sempre fluida e silenziosa. A proposito, la silenziosità di questa macchina è sempre elevatissima, grazie sia al motore che a un insonorizzazione generale davvero ottima.
La trazione è integrale, quindi parliamo di un vero SUV a quattro ruote motrici (qui il video delle prove in fuoristrada dove ci ha davvero sorpreso) ma il suo grande pregio è quello di essere disinseribile. Guiderete quindi con la trazione anteriore per risparmiare sui consumi nella maggior parte dei casi e con il 4×4 solo quando realmente utile.
Il consumo medio in città si aggira intorno ai 14 km/l, ottimo risultato per una vettura di questo peso. In autostrada a 110 km/h si fanno invece i 18 o anche 20 km/l, risultato altrettanto notevole e a 130 km/h siamo sui 13-14 km/l. Capitolo consumi quindi davvero interessante.
Il cruise control adattivo c’è e lavora bene, sia in autostrada che in città legge bene il traffico intorno a noi e non effettua frenate brusche. Il centering della corsia sul nostro esemplare non c’era ma c’era comunque il lane assist che ci riporta in corsia se attraversiamo la linea senza aver prima messo la freccia.
La dinamica di guida non sarà certo quella di una coupé ma è ottima. Q5 rimane sempre stabile, sicura e non si scompone mai, nemmeno con sterzate brusche a velocità o frenate di emergenza. La frenata, a proposito, è ottima e il pretensionamento delle cinture lavora bene.
Il prezzo di Q5 Sportback parte da 68.800 euro ma la politica tedesca la conosciamo, gli optional sono tanti e la nostra versione costa circa 82.000 euro. La versione standard, non sportback, costa 2.800 euro in meno. Si tratta di prezzi importanti, lo sappiamo, ma purtroppo i listini ormai sono questi per tutti i brand e gli ultimi anni hanno imposto aumenti dei costi alle case. La stessa Q5 nel 2020, quindi pre-pandemia, partiva da circa 57.000 euro.
Ma ricapitolando, quali sono i PRO di questa Q5 Sportback?
- Powertrain. Questo diesel funziona benissimo, consumi ed emissioni sono bassi ed è proprio a fuoco per il tipo di vettura.
- Dotazione ADAS e Tecnologia. Ci sono tutti e funzionano bene.
E terminiamo con i CONTRO:
- Design della plancia. Piacevole ma ormai datato.
- Design del posteriore della Sportback. Questo però è soggettivo.
- Prezzo. È davvero alto, ma qui ci possiamo fare ben poco.