Non solo R8, Audi ha deciso di alzare l’asticella anche su RS3 e TT RS , due modelli iconici che arrivano adesso in edizioni super limitate e spinte davvero al limite, sia prestazionale che tecnologico. Avevate mai immaginato che una RS3 potesse fare traversi in questo modo? Non abbiamo ancora finito però.. RS Q3 quest’anno spegne 10 candeline e festeggia anche lei con un edizione limitata speciale!
RS3 Performance Edition
Iniziamo da RS3 Sportback Performance Edition, lei arriva solo in 300 esemplari numerati e si distingue per specifiche meccaniche ma anche per tecnologia.
La potenza cresce da 400 a 407 cavalli, la velocità massima arriva a 300 km/h e lo scatto da 0 a 100 viene coperto in 3.8 secondi. Il motore rimane ovviamente l’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI.
Una importante implementazione è data dalla trazione integrale quattro con RS torque splitter, che significa possibilità di inviare anche tutta la potenza che arriva all’asse posteriore ad una sola delle due ruote. Questo significa miglior aderenza e controllo o può significare anche traversi e divertimento, dipende dalla modalità di guida impostata.
Rivisto anche l’assetto, con barre antirollio più rigide, freni anteriori carboceramici con dischi da 380mm (acciaio posteriore da 310mm) e assetto sportivo RS plus di serie.
Dentro troviamo Alcantara e pelle con dei fantastici sedili a guscio che contribuiscono a quello che probabilmente è il miglior aspetto di RS3: la versatilità. In pista così come nella vita di tutti i giorni lei riesce ad essere sempre a proprio agio gestendo al meglio tutta la sua potenza.. e che traversi!
Prezzo? 82.700 euro.
TT RS Iconic
TT RS Coupé arriva in tiratura ancor più limitata con soli 100 esemplari per la Iconic Edition. Il 5 cilindri 2.5 TFSI qui genera 400 cavalli con 480 Nm di coppia e le fa raggiungere i 100 km/h in 3.7 secondi.
Già ad una prima occhiata dimostra tutta la sua ricercatezza con dettagli, e non solo dettagli, in carbonio sia fuori che dentro, splitter anteriori, estrattore posteriore e un appariscente alettone con attacchi superiori a collo di cigno.
Dentro troviamo rivestimenti in pelle e Alcantara, impunture gialle a contrasto e sedili a guscio con il classico virtual cockpit di Audi TT.
Prezzo? TT RS Iconic costa 127.700 euro, sicuramente tanti ma il 5 cilindri è a dir poco piacevole da guidare in ogni occasione e l’esclusività data dai 100 esemplari è cosa rara.
RS Q3 Edition 10 years
RS Q3 festeggia i suoi 10 anni con una edizione speciale non troppo appariscente dal punto di vista estetico, non come TT ed RS3, ma altrettanto interessante.
Come su TT qui troviamo il 2.5 da 5 cilindri con 400 cavalli e 480Nm anche se qui per arrivare da 0 a 100 km/h si impiegano 4.5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 280 km/h.
Troviamo nuovi cerchi da 21″ ma soprattutto dei sedili anteriori con guscio in carbonio bellissimi da vedere.
RS Q3 arriva in 555 esemplari e costa 97.600 euro.